Corso on-line di Lettura di libri per bambini

Durata: 8 h

Corso on-line di Lettura di Libri per bambini

A cura di Elena Musti

Come leggere ad alta voce storie per bambini

I vostri figli, nipoti, piccoli allievi vi chiedono insistentemente fiabe, storie e filastrocche? Avete riscoperto il piacere della lettura con i bimbi e vorreste imparare qualche trucchetto per renderla più piacevole?

Questo è il corso per voi: mamme, papà, nonne, insegnanti, educatrici, operatori culturali, lettori volontari.
Insieme esploreremo tecniche e strategie per valorizzare la voce e interpretare storie per bambini e ragazzi partendo dall’ingrediente essenziale: il piacere di leggere! Non esiste pubblico più esigente ma anche più autentico dei bambini.

Se non li interessiamo si distraggono e interrompono l’ascolto ma se riusciamo a catturare la loro attenzione ci regaleranno forti emozioni e complicità ineguagliabili. Impariamo allora a metterci in gioco e divertirci facendo leva sulla nostra creatività per stabilire con i bambini, attraverso il libro e la lettura condivisa, una relazione empatica ed emotiva.

Dedicheremo attenzione anche a indicazioni bibliografiche e consigli per imparare a scegliere, nel vasto repertorio della letteratura per l’infanzia, storie di qualità adatte ad una lettura ad alta voce e ai nostri piccoli ascoltatori.

Programma

Incontro 1: Racconti, fiabe, albi illustrati, libri con sole immagini…ma sono tutti uguali? Come scelgo i libri per bambini? E si leggono tutti nello stesso modo? Immergiamoci in un magico mondo di storie e illustrazioni, capiamo come riconoscere libri di qualità, che regalino a noi lettori e ai bambini perle di scrittura, piccole opere d’arte che divertano, emozionino e instillino l’amore per la lettura e l’avvicinamento al mondo della letteratura.

Incontro 2: Come catturo l’attenzione dei bambini e li tengo incollati alla sedia a seguire la storia senza che si annoino e se ne vadano? Il primo segreto: la voce che coinvolge ed emoziona (esercizi per valorizzare e usare in modo teatrale la voce riempiendola di sfumature e colori)

Incontro 3: Suoni e rumori entrano nelle storie e ricreano partiture ricche e sorprendenti. Pieni e vuoti: supsense e pause per accendere emozioni e immaginazione.

Incontro 4: Non solo voce: lo sguardo attivo che entra ed esce dai libri e il gesto che racconta. Come creare relazioni palpabili che uniscono lettore e ascoltatore in una lettura condivisa e partecipata, aprendosi all’interazione, al gioco, alla complicità e all’incanto.

Gli incontri hanno la durata di due ore ciascuno.

Informazioni e date

Calendario: mercoledì 6, 13, 20, 27 ottobre 2021
Orario: dalle 18.00 alle 20.00
Ore totali: 8 h
Prezzo: 100,00 € + IVA 22%

 

 

Attrice diplomata presso la Scuola di teatro di Bologna di A. G. Garrone Operatrice di Pedagogia Musicale bambini. Ha frequentato un corso di Formazione scrittura per ragazzi presso la scuola Bottega Finzioni di C. Lucarelli di Bologna. Lavora da oltre vent'anni come attrice, lettrice e narratrice in particolar modo per bambini e ragazzi presso biblioteche, teatri, scuole, festival. Ideatrice di progetti di promozione del libro, conduce laboratori e corsi di lettura per bambini, ragazzi, adulti (formazioni per insegnanti, genitori, operatori culturali, ecc). Collabora con il progetto Nati per leggere. Formatrice Voce, public speaking, teatro. Autrice di libri e storie per albi illustrati rivolti all'infanzia.

Acquista il corso

Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato allo Shop Corsi Corsari, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Richiedi informazioni