Corso on-line di Critica e Scrittura sul fumetto

Durata: 8 h

Corso on-line di Critica e Scrittura sul fumetto

A cura di Domenico Bottalico

Cosa significa parlare di fumetto? Come ci si approccia criticamente al fumetto?

Dalle caratteristiche del libro a fumetti come oggetto ad una disamina analitica delle varie parti che concorrono a comporre una storia a fumetti.
La finalità del corso è quella di fornire competenze e metodologie per creare una ideale sinergia fra gusti e sensibilità personale e un giudizio che possa motivare criticamente opinioni e scelte.

L’approccio critico al medium fumetto sarà quindi valido e utile in diversi ambienti ed in diverse forme: dalla recensione all’articolo di approfondimento, dal comunicato stampa alla creazione di contenuti specifici per addetti ai lavori.

Il corso è rivolto a lettori, giornalisti specializzati e non, blogger, bookgrammer, youtuber e twitcher, content creator, operatori del settore fieristico e librai specializzati e non.

Programma

Incontro 1 - Cos'è un fumetto e cosa significa scrivere di fumetto. Dalle caratteristiche fisiche dell'oggetto a quelle ontologiche: come approcciarsi criticamente ad un fumetto.
Incontro 2 - La dualità del fumetto: scrittura e disegno. Accenni teorici e semiotici. Il linguaggio tecnico e i giudizi oggettivi e soggettivi.
Incontro 3 - Dalla recensione all'approfondimento. Case studies: dal fumetto seriale al graphic novel. Dai comics ai manga.
Incontro 4 - Il fumetto e il rapporto con altre forme d'arte visiva. Pratiche da evitare,obbiettivi da raggiungere, sintesi formale e analisi dei pezzi scritti.

Informazioni e date

Calendario: lunedì 20, 27 settembre; 4 e 11 ottobre 2021
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Costo totale: 100,00 + IVA (22%)

Domenico Bottalico è nato a Bari nel 1984. Si laurea in Filosofia con una tesi in Filosofia Morale intitolata “La Distopia nel XX Secolo. Huxley, Bradbury, Orwell” e successivamente ottiene la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche con una tesi in Filosofie ed Epistemologie del '900 intitolata “Filosofia di un supereroe Pop: Superman”. Ha conseguito poi un Master di I Livello in “Discipline storico-filosofiche” ed uno in “Marketing e Comunicazione per Comics & Manga”. Pop culturalista a tutto tondo ha lavorato nell'ambito retail di videogiochi e giocattoli vintage, scrive di fumetti dal 2008 per MangaFover diventandone capo redattore a novembre 2016. Da marzo 2020 è entrato nel team di CulturaPop, verticale dedicata a cinema, fumetto e serie TV, di Tom's Hardware Italia nel ruolo di redattore e recensore. Nell'agosto del 2018 è entrato nel team di Grafite – Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione, una delle più importanti scuole di fumetto del sud Italia, con il ruolo di Talent Relations Manager.

Acquista il corso

Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato allo Shop Corsi Corsari, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Richiedi informazioni

    Informazioni e dettagli
    Condividi o invia questa pagina
    Cerca tra i nostri corsi...