Corso on-line di Introduzione all’editoria

Durata: 8 h

Corso on-line di Introduzione all’editoria

A cura di Chiara Blau e Davide Capriati

Questo percorso di 8 ore è dedicato a scoprire come funziona una casa editrice.

Quali sono le figure professionali coinvolte nella realizzazione di un libro? E come si passa dall’idea alla realizzazione di un libro? Come si realizza un libro che abbia anche un conto economico sostenibile? E come si gestisce una casa editrice?

Il corso ha l’obiettivo di rispondere a queste domande ed è rivolto a coloro che sono curiosi a proposito di questo settore, che vi lavorano e vogliono saperne di più o che sono attratti da una professione in questo ambito.

Programma

Primo incontro: Che cos’è una casa editrice
Come si articola una casa editrice. Quali uffici e quali professionalità lavorano all’interno di una casa editrice. Quali professionalità esterne alla casa editrice collaborano alla creazione di un libro.

Secondo incontro: Dall’idea alla pubblicazione
Come si arriva a pubblicare un libro. Come funziona il processo editoriale e quello di trasformazione grafico-tecnica dal manoscritto al libro. La vita del libro dopo la stampa.

Terzo incontro: Economia di un libro
La scelta di prezzi e tirature e i processi di marketing, vendita e distribuzione.

Quarto incontro: Come si gestisce un’attività editoriale
Aspetti economici e finanziari ed esempi di strategie di crescita e innovazione messe in atto dalle case editrici.

Informazioni e date

Calendario: giovedì 14, 21 e 28 ottobre; 4 novembre 2021
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Costo totale: 100,00 + IVA (22%)

 

 

Davide Capriati lavora come consulente marketing per DeAgostini Editore. Ha insegnato editoria nel corso di Tecniche editoriali dell’Università di Parma e ha lavorato per editori internazionali quali Hoepli, Mcgraw-Hill e Buchhandlung Walther König.
Chiara Blau è nata a Milano nel 1987. Ha frequentato la scuola steineriana, il Liceo classico e si è laureata in Lettere moderne. Dopo aver vissuto a Parigi per qualche mese, ha frequentato un master in Progettazione editoriale presso lo IED di Torino. Ha cominciato a lavorare come editor di lingue straniere in Pearson e oggi lavora presso DeAgostini Publishing.

Acquista il corso

Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato allo Shop Corsi Corsari, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

<

Richiedi informazioni