Corso on-line di Scrittura per giovani narratori

Durata: 6 h

Corso on-line di Scrittura per giovani narratori

A cura di Luca Lissoni

Raccontare: un gioco da ragazzi!

Il corso

Corso interattivo di scrittura creativa
Età consigliata: 9-13 anni

Vi siete mai chiesti perché ci piacciono così tanto le storie? E vi siete mai chiesti come fanno gli autori più bravi (di libri, film, cartoni animati, serie TV, videogiochi) a tenerci incatenati alle loro narrazioni fino a farci dimenticare che è ora di cenare, o di dormire, o che la metropolitana è arrivata alla nostra fermata e dobbiamo scendere?
In quattro incontri, proviamo a rispondere a queste domande. Di più, proviamo a diventare bravi come loro. Lo facciamo leggendo, chiacchierando, scrivendo e, soprattutto, giocando: ogni lezione prevede infatti una prima metà di – chiamiamola così – teoria e una seconda metà dedicata a giochi pensati per stimolare la creatività, far nascere storie nei modi più impensati e, naturalmente, divertirsi.
Ah, una cosa importante: non occorre essere bravi a scuola per partecipare a questo corso, la voglia di mettersi in gioco (proprio in senso letterale) è più che sufficiente.

Programma

1 – Perché raccontiamo storie? 
Che cosa hanno in comune con noi gli abitanti di un villaggio di migliaia di anni fa, radunati intorno a un fuoco? Scopriamo perché ci piace così tanto ascoltare e leggere storie, e perché ai lettori piaceranno le nostre.

2 - Il personaggio
Chi è il protagonista delle storie che racconti? Chi lo accompagnerà, lo aiuterà, lo ostacolerà lungo il cammino. Impariamo a creare personaggi complessi, vivi, ricchi di sfumature: non proprio persone vere, ma quasi.

3 – L’immaginazione
Quando uno più uno fa come minimo tre.

4 – Scrivere e riscrivere. E riscrivere ancora
Scopriamo quale lavoro (faticoso e divertentissimo) ci aspetta quando avremo finito di scrivere un racconto. Imparerai a lavorare come un artigiano, con in testa il cappello del mago.

Informazioni e Date

Calendario: da settembre
Orario: dalle 17.30 alle 19.00
Ore totali: 6 h
Prezzo: 70,00 € + IVA 22%

Luca Lissoni è nato nel 1974 a Vimercate, vicino a Milano. Dopo la laurea in Filosofia, ha frequentato il master biennale in "Tecniche della narrazione" della scuola Holden di Torino.  Ha lavorato nella divisione scolastica di RCS Media Group; è stato caporedattore del periodico di narrazione Scrivere, edito da De Agostini in collaborazione con la Scuola Holden; ha lavorato per le trasmissioni di Radio RAI Caterpillar e L’Altrolato.  Nel 2003 ha inventato il format culturale “Pugilato Letterario”, che ha portato e ancora porta molti dei più importanti scrittori italiani a duellare sui classici della narrativa. Da più di quindici anni tiene corsi di scrittura creativa per adulti e ragazzi, oltre a fare l’addetto stampa e scrivere per riviste specializzate. Ha pubblicato la fiaba illustrata "Leo e la cravatta infinita" (EDT 2008) e il romanzo per ragazzi "Sotto il Paradiso" (Loescher 2013).

Richiedi informazioni

    Informazioni e dettagli
    Condividi o invia questa pagina
    Cerca tra i nostri corsi...