Corso on-line Il lavoro di redazione in casa editrice

Durata: 8 h

Corso on-line Il lavoro di redazione in casa editrice

A cura di Chiara Blau

Questo percorso di 8 ore affronta i passaggi editoriali della realizzazione di un libro, dall’idea al progetto e dalle bozze al libro stampato (e messo sul mercato). Il focus del corso è sulla progettazione di un’opera dal punto di vista dei contenuti e sullo sviluppo del progetto in tutte le fasi di lavorazione.

In ogni incontro si affronta una parte teorica e si svolge un lavoro pratico su quanto appreso. Il corso è rivolto a coloro che vogliono saperne di più sul lavoro redazionale o che sono attratti da una professione in questo ambito.

Programma

Primo incontro: Dall’idea al progetto
Come nasce un progetto editoriale. Il passaggio dalle idee ai contenuti e dai contenuti al progetto grafico.

Secondo incontro: Dagli originali alla prima bozza
La lettura del manoscritto. La redazione e la ricerca iconografica. Il passaggio dei materiali redazionati per l’impaginazione e la prima bozza (content editing, copy editing, ricerca iconografica e commissione disegni/illustrazioni).

Terzo incontro: Dai giri di bozza al PDF di stampa
Il lavoro sulle bozze fino al PDF finale.

Quarto incontro: Comunicare il libro
I paratesti del libro (prima, quarta, seconda e terza di copertina, alette, colophon, indice, presentazione ecc.).

Informazioni e date

Calendario: lunedì 18, 25 ottobre, 8,15 novembre 2021
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Costo totale: 100,00 + IVA (22%)

 

Chiara Blau è nata a Milano nel 1987. Ha frequentato la scuola steineriana, il Liceo classico e si è laureata in Lettere moderne. Dopo aver vissuto a Parigi per qualche mese, ha frequentato un master in Progettazione editoriale presso lo IED di Torino. Ha cominciato a lavorare come editor di lingue straniere in Pearson e oggi lavora presso DeAgostini Publishing.

Acquista il corso

Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato allo Shop Corsi Corsari, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

<

Richiedi informazioni