
Questo Team Building è utile per migliorare:
#comunicazione #sensodiappartenenza #identitàaziendale #teamworking #valori #creatività
Programma
Il team building ha l’obiettivo di prendere – o riprendere – dimestichezza con le potenzialità della scrittura, dei registri linguistici e del vocabolario. Lo scopo finale è quello di rendere più efficace, semplice ed espressiva la propria scrittura.
E di renderla più efficace perché possa diventare utile a comunicare all’interno dell’azienda, verso l’esterno, a vendere di più, costruire rapporti migliore e tutto ciò che la comunicazione semplice ed espressiva riesce a fare.
Le parole, la sintassi, la trama e l’ordito delle cose che scriviamo sono un intreccio di dinamiche in continua evoluzione e che la nostra grammatica descrive, più che prescrivere. Il ciclo di due incontri da 4 ore ciascuno consentirà di isolare e considerare alcuni aspetti fondamentali della scrittura:
– Gli attori: chi scrive e chi legge
– Coerenza e coesione di un testo
– La lingua come sistema
– Le parole e i registi linguistici
Il percorso
Gli incontri si articolano in due moduli da 4 ore ciascuno, in cui affrontare aspetti teorici, sempre accompagnati da una parte pratica finalizzata alla sperimentazione delle straordinarie risorse linguistiche di cui disponiamo, spesso senza saperlo.
Ci confronteremo con i testi e le teorie di Beppe Severgnini, Andrea De Benedetti, Maria Luisa Altieri Biagi, Annamaria Testa, Luca Serianni, ma anche coi testi di grandi scrittori e col vocabolario.
La parte teorica e quella pratica saranno sempre intrecciate e il cammino si comporrà delle seguenti tappe:
PRIMA PARTE
– GLI ATTORI: chi scrive, chi ascolta, chi racconta, chi legge e in quale posizione si trovano quando prendono la parola.
– GLI INGREDIENTI DI UN TESTO: le parti del discorso necessitano di coerenza e coesione, due aspetti che rendono un testo comprensibile ed efficace
– CAPIRSI E CONDIVIDERE LE STESSE INFORMAZIONI: informatività, intenzionalità, accettabilità, situazionalità, intertestualità sono le definizioni che si applicano (e possono essere sperimentate) a proposito della comunicazione scritta
– COSA SONO LE PAROLE: ogni singola parola porta con sé una enorme quantità di informazioni, che diventa forma di espressione compiuta in relazione alle altre
SECONDA PARTE:
– I REGISTRI LINGUISTICI: siamo sicuri che stiamo sempre utilizzando il modo più adeguato al nostro interlocutore? E come facciamo a far capire le nostre intenzioni se non possiamo spiegarci a voce?
– SCRIVERE È TELEPATIA: le parole giuste e il modo migliore di scrivere servono a far apparire ciò che desideriamo nella testa dei nostri simili.
– LA PUNTEGGIATURA: le piccole particelle che danno il ritmo a ciò che scriviamo
– IL TONO: come facciamo a esprimere le nostre intenzioni e il tono che stiamo utilizzando?
Gli esercizi toccheranno ciascuno di questi aspetti della scrittura, sperimentando, giocando seriamente con la lingua e elaborando testi più o meno brevi che mostreranno le molteplici possibilità espressive della comunicazione scritta.