Corso Disegno e Fumetto per Ragazzi

Questo corso è pensato per chi ama leggere fumetti e manga e creare storie tramite questo media. L’obiettivo è quello di ideare dei personaggi a cui far vivere avventure fantastiche, il tutto messo su carta attraverso la matita e la fantasia. Analizzando e sviscerando fumetti e manga come Batman, Spider-Man, Dylan Dog, Demon Slayer, Jujutsu Kaisen, Attack on Titan, Chainsaw man, sarà possibile imparare i meccanismi che permettono ad una storia di decollare. Dopo l’ultimo incontro ogni ragazzo avrà tra le mani la prima pagina della propria storia a fumetti.

Il fumetto è il modo più semplice e più potente che esiste per dar vita alle nostre storie, vuoi ambientare la storia nello spazio, nella giungla tropicale o semplicemente nel salotto di casa? Nessun problema, basta un foglio e una matita. Nel fumetto non per forza servono le parole, tutti possono capire quello che vuoi raccontare, attraverso l’uso e l’ordine delle vignette.

Esercitandoci con il disegno saremo in grado di far nascere personaggi indimenticabili a cui fargliene succedere di tutti i colori scegliendo le ambientazioni che più ci piacciono o inventandocele. Utilizzeremo matite, matite colorate, pennini, pennelli e tutti gli strumenti del mestiere del fumettista, alla fine del corso avremo la nostra personale storia a fumetti.

 

Programma

 

 

INCONTRO 1: Cos’è il fumetto? Esercizi di disegno, i volti e i corpi.

INCONTRO 2: Creazione dei personaggi, protagonista e antagonista.

INCONTRO 3: Ideazione della storia e creazione dell’ambientazione.

INCONTRO 4: Le vignette, a cosa servono e come usarle.

INCONTRO 5: Disegniamo le pagine a matita.

INCONTRO 6: Rifiniamo il nostro fumetto.

Richiedi informazioni