Docenti

I docenti di Benbow – Scrittura e Narrazione

Raccontare storie è ciò che ci rende umani. Raccontiamo storie di continuo: agli altri, a noi stessi, a voce, per iscritto, in versi o per immagini.

Raccontare storie è anche un mestiere.

E avere una buona guida è utile per compiere il viaggio della narrazione alla scoperta di cose nuove.
I docenti dei corsi BENBOW hanno camminato a lungo, scritto e raccontato tanto e sono qui per questo: per raccontare insieme a voi nuove storie.

Alessandra Minervini è nata a Bari, dove ora vive. Si è laureata in Scienze della comunicazione, a Siena nel 2003. In seguito si è diplomata alla Scuola Holden. Da anni è docente Holden per i corsi esterni e online, writing coach, consulente di progetti editoriali. Lavora come editor e insegnante di scrittura presso licei, università, accademie di comunicazione. Suoi racconti sono apparsi sulle principali riviste letterarie italiane (dal 2012 a tuttoggi). Ha pubblicato il suo primo romanzo Overlove (LiberAria, 2016). Scrive di libri e letteratura sul "Quotidiano del Sud" e "Exlibris20". Nella primavera 2020 ha pubblicato "Bari una guida" per Odos Edizioni. Il suo sito è www.alessandraminervini.info
Alessandra Racca è femmina, le piacciono le poesie che parlano di oggetti, i gatti obesi che sembrano cani e le autobiografie delle donne. Scrive poesie che si sono infilate in rete, nelle riviste, in pubblicazioni varie e nelle raccolte "Poesie antirughe" (2011, Neo Edizioni), "L’amore non si cura con la citrosodina" (2013, Neo Edizioni), "Consigli di volo per bipedi pesanti" (2016, Neo Edizioni). Nel 2018, "Nostra signora dei calzini" (libro d’esordio, pubblicato dalle Edizioni Seed nel 2008) è stato riedito dalla casa editrice Neo edizioni. Il suo ultimo libro è Io, Alice e il buio, con le illustrazioni di Anna Castagnoli, edito nel 2019 da Emme edizioni, finalista al Premio Malerba 2020. Appassionata di poesia “ad alta voce”, l’ha esplorata attraverso reading, performance, poetry slam e spettacoli. Ha creato PoetiCo, il coro poetico di Torino, dal 2010 organizza e conduce uno dei tornei di poetry slam più longevi d’Italia, Atti Impuri Poetry Slam e fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam. Tiene corsi di scrittura per adulti e bambini, collabora con la Scuola Holden di Torino, utilizza la scrittura come forma di arte relazionale, inventa progetti, perde calzini e, a volte, li ritrova.
Scrivo romanzi per adulti e per ragazzi, racconti su antologie e riviste di settore. Ho scritto i testi del fumetto "Il cugino" disegnato da Lorenzo Palloni. Nel 2002 ho dato vita al FestivalNoir di Lerici, che si è trasformato negli incontri letterari "Leggere fa male”. Nel 2018 ho organizzato "Mi piace corto", primo festival Italiano dedicato al racconto. Dal 2017 scrivo per il cinema come sceneggiatore e dialoghista. Conduco "SenzaFiltro" un programma in diretta radioweb su RadioRogna.it Per approfondimenti: http://alessandrozannoni.mystrikingly.com
Andrea Cotti è nato a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, nel 1971. Per anni ha vissuto a Roma, alla Garbatella, dove ha ancora casa. Ha pubblicato diversi romanzi tra i quali "Stupido", dal quale è stato tratto il film "Marpiccolo", e "Un gioco da ragazze", che ha ispirato il film omonimo, esordio alla regia di Matteo Rovere. Per il cinema, oltre alle sceneggiature dei film tratti dai suoi stessi romanzi, ha scritto "Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio", e "The Lithium Conspirancy". Ora è al lavoro sulla sceneggiatura di "Mare Grande" per la Overlook Production. È stato sceneggiatore di numerose serie tv di successo come "L’Ispettore Coliandro", "Squadra Antimafia", "R.I.S. Roma", "Intelligence". Attualmente sta lavorando alla serie tv "Guarda", di cui è anche l’autore, per conto di Casanova Produzioni e Mediaset, e alla serie "Impero" per Sky. Il suo ultimo romanzo, "Il Cinese", è stato pubblicato nel 2018 da Rizzoli nella collana Nero Rizzoli.
Andreina Lombardi Bom è nata a Napoli ma vive a Roma da più di trent’anni, venti dei quali trascorsi a lavorare nell’editoria. Ha collaborato a vario titolo con diverse case editrici, tra le quali minimum fax, Fazi, 66th&2nd, Readrink e SUR, specializzandosi in narrativa angloamericana, ma anche in reportage, cinema e civiltà del bere. Fra gli autori da lei tradotti: Martin Scorsese, Jean-Luc Godard, Charlie Chaplin, Jack London, Fidel Castro, Will Self, Alice Walker e soprattutto Richard Yates, di cui ha tradotto sette volumi fra romanzi e raccolte di racconti. Come revisora ha lavorato su un centinaio di traduzioni da inglese, francese e spagnolo. Ha tenuto lezioni sul lavoro di redazione, sulla revisione e sulla traduzione nei Master di editoria organizzati da minimum fax, Scuola del Libro e Navarra Editore.
Angela Lombardo, nata a Catania nel 1975, è laureata in Lettere Classiche e da oltre dieci anni studia tecniche di storytelling in varie scuole italiane e americane. In editoria ha lavorato a Parigi per Serpent à Plumes e a Milano per Baldini&Castoldi, Feltrinelli-Kowalski e Rizzoli, seguendo collane di varia e narrativa italiana e straniera, audiolibri e progetti video. Ora è editor e consulente freelance. Tra gli autori principali di cui ha curato i libri o per cui ha creato dei progetti ad hoc: J.J. Abrams, Claudio Bisio, Benji&Fede, Andrea Camilleri, Geppi Cucciari, Serena Dandini, Franz Olivier Giesbert, John Gray, Peter James, Steve Martin, Federico Moccia, Daniel Pennac, Guè Pequeno, Riccardo Pozzoli, Paolo e Rossella Simoncelli, Checco Zalone. Come ghostwriter ha scritto circa venti libri tra cui romanzi d’amore, autobiografie di personaggi dello spettacolo, sportivi e musicisti, manuali, narrativa per ragazzi; come copywriter collabora con aziende e agenzie di talenti. Docente in seminari sulla traduzione e sulle tecniche di narrazione in ambito aziendale e universitario, è anche una coach specializzata alla Scuola di Coaching Umanistico nello sviluppo delle potenzialità e del talento. Nel 2019 ha tenuto una rubrica su RadioDue dedicata alle storie d’amore di tutti i tempi e il suo primo libro, La vita dolce. 15 esercizi epicurei per la vita di oggi (DeA-Planeta 2018) è stato pubblicato in Spagna e in Francia.
Classe 1972, napoletano d’origine, Antonio Cuomo segue il mondo del cinema e della serialità da una vita e lo comunica da vent’anni su web con cura e passione, cercando di diffondere l’amore per i film e le serie tv attraverso il proprio lavoro per Movieplayer.it. Co-autore dei due volumi di “100 serie tv in pillole - Manuale per Malati seriali” e “Cult. I film che ti hanno cambiato la vita”.
Autrice di libri per ragazzi editi da Mondadori e Rizzoli, ha lavorato negli ultimi 15 anni come giornalista culturale, editor, traduttrice e insegnante di scrittura creativa. Ha collaborato alla realizzazione del best-seller mondiale Storie della buonanotte per bambine ribelli e curato progetti editoriali per l'ONG Emergency sui temi della guerra e dei diritti umani. Per Rivista Studio e altre testate, scrive di società, parenting, educazione e narrazioni. Oggi è editor della media company Undercats e autrice delle guide museali kids di Triennale Milano. Il suo ultimo libro è Le rime di Mariù.
Laureata in Comunicazione, autrice, regista e formatrice teatrale, ha collaborato con diverse realtà teatrali italiane. Deve la sua formazione in particolare al percorso all’interno del Teatro delle Briciole, dove ha lavorato dal 2005 al 2019, e negli ultimi cinque anni ha condiviso il ruolo di direttrice artistica. Nel 2012 firma la co-regia dello spettacolo Il Viaggio, ovvero una storia di due vecchi, tradotto anche in lingua francese. Con lo spettacolo W (prova di resistenza) riceve la segnalazione Premio Scenario 2013. In seguito firma la regia di Wow, Era ieri, Ok robot, Capogiro, spettacoli dedicati all’infanzia e All ways esito di un progetto di formazione per giovani alla loro prima esperienza teatrale che viene ospitato in importanti festival nazionali. In questi anni inizia un percorso poetico di ricerca con bambine e bambini rivolto ad un pubblico adulto, nascono le performance Speakers'Corners | piccoli monologhi egocentrici e Dialoghi dell'infanzia. Conduce laboratori nelle scuole, percorsi di formazione ed è docente di teatro degli oggetti e tutor del corso di alta formazione per il teatro di figura Animateria, promosso dalla Regione Emilia Romagna con capofila Teatro Gioco Vita. Collabora con Altre Velocità nelle scuole di Bologna per La scena che educa/radiodramma, un percorso dedicato all’ascolto. Nel 2021 ha firmato la regia dello spettacolo Scoppiati! di Giacomo Occhi. Nello stesso anno ha iniziato a collaborare con un gruppo di artisti, docenti, ricercatori, per una Fanzine dedicata al teatro di figura. Attualmente per l’Associazione Micro Macro si occupa della creazione, ideazione e curatela di azioni sceniche e progetti artistici (Call me Cupido, Botteghe a raccolta) spesso legati al territorio, oltre alla co-direzione artistica di Insolito Festival.
Carlo Greppi (Torino, 1982), storico e scrittore, ha collaborato diversi anni con Rai Storia e ha scritto vari saggi storici e romanzi per ragazzi. I suoi ultimi libri sono L'età dei muri. Breve storia del nostro tempo (Feltrinelli 2019), La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni (Rizzoli 2019, illustrazioni di Marco Paschetta), La storia ci salverà. Una dichiarazione d'amore (Utet 2020), L'antifascismo non serve più a niente (Laterza 2020), primo volume della serie a cura sua “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti” e Si stava meglio quanto si stava paggio. 20 luoghi comuni da sfatare (Chiarelettere 2021). È in corso di pubblicazione, sempre da Laterza, un suo manuale per le scuole secondarie superiori.
Chiara Blau è nata a Milano nel 1987. Ha frequentato la scuola steineriana, il Liceo classico e si è laureata in Lettere moderne. Dopo aver vissuto a Parigi per qualche mese, ha frequentato un master in Progettazione editoriale presso lo IED di Torino. Ha cominciato a lavorare come editor di lingue straniere in Pearson e oggi lavora presso DeAgostini Publishing.
Christian Antonini (Milano, 1971) è un autore di libri per ragazzi e adulti, con la passione per il fantastico, la storia e l’avventura. È cresciuto tra libri, fumetti e giochi, fino a diventare collaboratore e recensore di videogiochi e giochi da tavolo. Ha lavorato per la casa editrice Stratelibri dove è stato curatore dei giochi di miniature della serie Fantasy Warriors e dei giochi di ruolo delle linee de Il signore degli anelli e Stormbringer. Ha lavorato anche come redattore per molte riviste, occupandosi di differenti argomenti, dalla tecnologia al giardinaggio, dagli animali domestici all’informatica. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo, concretizzando così la passione per la parola scritta e l’inventare storie. Nel 2010 ha fondato insieme a Vito Di Domenico Altrisogni, la prima rivista digitale italiana di narrativa fantastica. Da allora ha pubblicato romanzi e racconti di vario genere: horror, fantascienza, fantasy, thriller, piazzandosi nei principali premi letterari di settore. Nel 2016 ha fatto il suo esordio ufficiale nel mondo della narrativa per ragazzi con il romanzo Fuorigioco a Berlino (Giunti), che ha vinto il Premio Selezione Bancarellino 2017 e il Premio Nazionale Il Gigante delle Langhe. Il suo ultimo romanzo è Il cacciatore di nubi, edito nel 2021 per i tipi di Il battello a vapore - Piemme.
Christian Hill è uno scrittore che ha pubblicato prevalentemente per il mondo dei ragazzi, ma ha anche esperienze nella narrativa (storica e non) per young adult e adulti. Si occupa anche di sceneggiatura per cinema e serie TV. Il suo romanzo Il Ladro dei Cieli ha vinto il concorso Letteratura per Ragazzi di Cento.
Claudio Futmani è nato a Roma nel 1981. Dopo aver conseguito una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza ha intrapreso una carriera nell’area digital di FOX Italia che è durata 13 anni, dove ha avuto l’opportunità di acquisire un master in Digital e Social Media Marketing con il Sole 24 Ore. Nel corso degli anni è diventato Content e Social Media Manager dei canali d’intrattenimento FOX, FoxLife e FoxCrime. Nel 2019 il suo percorso professionale si è spostato alla The Walt Disney Company, dove ha seguito in toto il lancio digital e social della piattaforma streaming Disney+. Nel 2021 ha lasciato volontariamente l’azienda e ha intrapreso la carriera di consulente e libero professionista, e attualmente collaborare con diverse agenzie pubblicitarie e segue le strategie social di clienti come Voiello. La sua grande passione per il cinema, il teatro e il mondo dell’entertainment lo hanno portato ad aprire un blog personale con i relativi canali social: Cinevagabondo.
Angela Lombardo è un’editor, ghostwriter, copywriter e autrice di libri pubblicati in vari Paesi, con un background da classicista ed esperta di storytelling. Angela è anche una formatrice, consulente aziendale e Talent Coach (Accreditamento ACC - ICF in corso). Laura Peli è una formatrice in ambito aziendale e universitario ed è la cofondatrice di unasocietà di consulenza di carriera internazionale in UK. Laura è co-autrice di un libro sulla carriera, producer di spettacoli comici in Italia e Inghilterra e Corporate Executive Coach (Accreditamento PCC - ICF in corso).
Dario De Marco è giornalista e scrittore. Editorialista e critico gastronomico di Dissapore, scrive articoli di cultura, cibo e cultura del cibo anche per altre testate, specializzate e non, tra cui L’Integrale, Singola, L’Indiscreto, Esquire. Oltre a libri di narrativa (Non siamo mai abbastanza, 66thand2nd; Storie che si biforcano, Wojtek), ha curato la parte generale del libro Pane e lievitati (Slow Food editore, 2017) e pubblicato Alla ricerca della pizza perfetta (66thand2nd, 2021).
Davide Calì è nato in Svizzera, è fumettista e autore per ragazzi. I suoi libri sono pubblicati negli Stati Uniti, in Canada, Francia, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera e poi tradotti in oltre trenta lingue. Ha pubblicato più di 150 tra albi illustrati, fumetti romanzi. Ha ricevuto premi in Francia, Belgio, Spagna, Svizzera, Germania, USA. Diverse compagnie in Francia, Belgio, Italia e Giappone hanno adattato i suoi libri (L’ennemi e Moi j’attends) per il teatro ragazzi. I suoi fumetti per bambini escono regolarmente sul mensile Mes Premiers J’aime lire e i suoi racconti horror su Mordelire. Tiene regolarmente workshop di scrittura in varie città italiane e webinar, sempre di scrittura, in coppia con Marianna Balducci. Come docente ha collaborato, con IED a Torino, MiMaster a Milano con varie associazioni e scuole di fumetto. Nel 2020 ha cominciato a progettare giochi da tavolo e fare radio.
Davide Capriati lavora come consulente marketing per DeAgostini Editore. Ha insegnato editoria nel corso di Tecniche editoriali dell’Università di Parma e ha lavorato per editori internazionali quali Hoepli, Mcgraw-Hill e Buchhandlung Walther König.
Domenico Bottalico è nato a Bari nel 1984. Si laurea in Filosofia con una tesi in Filosofia Morale intitolata “La Distopia nel XX Secolo. Huxley, Bradbury, Orwell” e successivamente ottiene la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche con una tesi in Filosofie ed Epistemologie del '900 intitolata “Filosofia di un supereroe Pop: Superman”. Ha conseguito poi un Master di I Livello in “Discipline storico-filosofiche” ed uno in “Marketing e Comunicazione per Comics & Manga”. Pop culturalista a tutto tondo ha lavorato nell'ambito retail di videogiochi e giocattoli vintage, scrive di fumetti dal 2008 per MangaFover diventandone capo redattore a novembre 2016. Da marzo 2020 è entrato nel team di CulturaPop, verticale dedicata a cinema, fumetto e serie TV, di Tom's Hardware Italia nel ruolo di redattore e recensore. Nell'agosto del 2018 è entrato nel team di Grafite – Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione, una delle più importanti scuole di fumetto del sud Italia, con il ruolo di Talent Relations Manager.
Elena “Dak”, conservatrice dei beni culturali, guida sahariana e scrittrice. Nata a Venezia nel 1970, ha lavorato per molti anni come guida per l’operatore turistico Kel12 e oggi per Spazi d’Avventura e La Forma del viaggio. E' laureata in Conservazione dei beni culturali con indirizzo antropologico presso Ca’ Foscari di Venezia. In fase conclusiva, la laurea magistrale alla Bicocca in Scienze antropologiche. Ha tenuto diversi seminari e lezioni presso Ca’ Foscari e la Bicocca. Due suoi libri sono stati scelti per un corso di laurea in letteratura italiana contemporanea a Cà Foscari. Da anni è impegnata in campagne di ricerca presso popolazioni di pastori nomadi. Ha pubblicato: La Carovana del sale, Io cammino con i nomadi ( entrambi Corbaccio editore), Sana’a e la notte ( Poiesis) e Ancora in Cammino, insieme a Bruno Zanzottera ( Crowdbooks edizioni). Collabora con la rivista Africa ed Erodoto108. Ha tenuto in ottobre 2018 una Ted Talk a Milano.
Attrice diplomata presso la Scuola di teatro di Bologna di A. G. Garrone Operatrice di Pedagogia Musicale bambini. Ha frequentato un corso di Formazione scrittura per ragazzi presso la scuola Bottega Finzioni di C. Lucarelli di Bologna. Lavora da oltre vent'anni come attrice, lettrice e narratrice in particolar modo per bambini e ragazzi presso biblioteche, teatri, scuole, festival. Ideatrice di progetti di promozione del libro, conduce laboratori e corsi di lettura per bambini, ragazzi, adulti (formazioni per insegnanti, genitori, operatori culturali, ecc). Collabora con il progetto Nati per leggere. Formatrice Voce, public speaking, teatro. Autrice di libri e storie per albi illustrati rivolti all'infanzia.
Erika Cordero è nata a Torino nel 1978. Dopo aver frequentato il Master in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino, nel 2003 si è trasferita a Milano dov'è stata assunta come giornalista professionista nella redazione del settimanale femminile Confidenze, storica rivista di Arnoldo Mondadori Editore acquisita da Stile Italia Edizioni nel 2019. Per il settimanale si occupa delle pagine di attualità, salute e psicologia.
Fabiano Massimi è nato nel 1977 a Modena, dove vive e lavora. Dopo una laurea in filosofia tra Bologna e Manchester, ha studiato Tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino. Dal 2003 lavora come editor, traduttore e consulente per alcune fra le maggiori case editrici italiane. Il suo thriller storico d'esordio, L'angelo di Monaco (Longanesi 2020), è stato il caso editoriale della Fiera di Londra 2019 ed è in corso di traduzione in 10 lingue. A inizio 2021 pubblicherà per Mondadori Il club Montecristo, già vincitore del premio Alberto Tedeschi per il miglior giallo inedito.
Insegna storia e filosofia nei Licei. Dottore di ricerca in filosofia, si è diplomato in Media Education.
Nasce a Milano. Dopo una Laurea in Lettere Moderne, entra in pubblicità come copywriter. Da sempre scrive poesie e canzoni. Dopo una dura gavetta di testi di canzoni per bambini e in dialetto milanese, ci prova anche con il pop. Nel ’93 scrive il testo de “La solitudine” vincitrice a Sanremo Giovani cantata da Laura Pausini. Per lei scrive tutti i testi del primo album che vende in tutto il mondo oltre due milione di copie. Scrive anche per Fausto Leali, Anna Tatangelo, Paolo Meneguzzi, Annalisa Minetti e altri.
Francesca Bertuzzi è una scrittrice e sceneggiatrice italiana. Nel 2011 il suo romanzo d’esordio Il Carnefice edito da Newton Compton raggiunge la vetta delle classifiche, diventando un best seller e vincendo il premio Roberto Rossellini. Con Newton Compton, pubblica La Paura (2012) e La Belva (2013). Il suo ultimo romanzo Fammi Male (2018) edito Mondadori è in fase di sviluppo cinematografico così come il suo racconto Finché Morte Non Ci Separi. Per il cinema e la televisione lavora con il ruolo di story editor, soggettista e sceneggiatrice. Nel 2017 è stata selezionata come sceneggiatrice finalista a Biennale College Cinema International, presso la Mostra del Cinema di Venezia.
Francesca Genti è nata a Torino il 27 giugno 1975, vive a Milano. È poeta e editrice. Gli ultimi libri che ha pubblicato sono la raccolta di poesie Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza (HarperCollins, 2018), il saggio La poesia è un unicorno (Mondadori, 2018) e, sotto l’eteronimo di Fernanda Wooodman, la silloge più misteriosa della morte è la domenica (Sartoria Utopia, 2019). Insieme a Manuela Dago ha fondato Sartoria Utopia (www.sartoriautopia.it), capanna editrice di libri di poesia cuciti a mano.
Giornalista pubblicista, freelance nel mondo dell’editoria e podcaster, ha esordito nel mondo del podcasting nel 2020 con “Irrisolti. I misteri del crimine” e nel 2022 ha pubblicato “Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi”, un’inchiesta autoprodotta che ha vinto il premio “Pod 24” al Festival del Podcasting 2022 e i premi “Indie Narrazione” e “Podcast Indie dell’anno” agli Italian Podcast Awards 2023. Ha realizzato due podcast per Zanichelli Editore e uno per Sardegna Ricerche. Nel 2023 è uscito il suo primo podcast per Radio 24, realizzato con Enrico Bergianti dal titolo “Cento giorni dopo – Il caso Amedeo Damiano.
Francesco Tedeschi è nato nel 1983 a Reggio Emilia, compiendo così un tragico errore: considera infatti la sua patria spirituale Venezia, dove si nasconde appena può. Lavora principalmente come editor di fumetti (ma fa anche altre cose, tra cui l’insegnante) e ha scritto il romanzo Il Posto Tranquillo (Vincent Books, 2012), la storia dell’Indagatore dell’incubo Ouroboros (uscita su Dylan Dog Color Fest #11), Inciso nel sangue (Le Storie #73, sempre per Sergio Bonelli Editore), alcune puntate dei format TV di Sky condotti da Carlo Lucarelli Profondo Nero e Le Muse Inquietanti e i libri di saggistica a tema fiction Evangelion for Dummy (Plugs), Alien – Un perfetto organismo e È accaduto a Twin Peaks… ma cosa?, tutti pubblicati da Dynit. Le cose che ama di più sono le storie (le sue preferite sono Il Maestro e Margherita, Twin Peaks, Sandman, Neon Genesis Evangelion, Mulholland Drive e la saga di Alien), il death metal, la subacquea, cucinare carne e pesce, Fabrizio De André e, soprattutto, gli squali bianchi.
Gaja Cenciarelli, scrittrice e traduttrice di narrativa e saggistica, vive e lavora a Roma. È specializzata in scritture femminili, in letteratura anglo-irlandese e dei paesi di lingua inglese. Fa parte della redazione di “Nuovi Argomenti” e ha pubblicato, tra gli altri, Il cerchio (Empirìa 2002), Extra omnes. L’infinita scomparsa di Emanuela Orlandi (Zona 2006), Sangue del suo sangue (nottetempo 2011), ROMA. Tutto maiuscolo come sulle vecchie targhe (Ventizeronovanta 2015), Pensiero stupendo (Lite Editions 2015). Il suo ultimo romanzo è La nuda verità (Marsilio 2018). L'ultimo romanzo tradotto è "Il cielo è dei violenti" di Flannery O' Connor. Tiene corsi di traduzione e Insegna lingua e letteratura inglese a Roma.
Gianni Montieri scrive per Doppiozero, minima&moralia, Huffpost e Il Manifesto, tra le altre. Prova a incrociare la letteratura con lo sport per L’ultimo uomo, Rivista Undici e Il Napolista. Ha tenuto corsi di scrittura e lettura poetica a Venezia e a Milano, e on-line, e di sport e letteratura on-line. Tiene, con Anna Toscano, lezioni di poesia al Festival "La Grande Invasione" di Ivrea. I suoi libri di poesia più recenti sono Ampi margini (2022 e) Le cose imperfette, editi da Liberaria. A ottobre 2021 è uscito Andrés Iniesta, come una danza (66thand2nd). È coordinatore artistico del Festival dei Matti. Vive a Venezia.
Nato a Milano, si diploma in regia alla Paolo Grassi. Tra i traguardi raggiunti: 2006 – David di Donatello, Nastro d’Argento, diversi Festival vinti con Un inguaribile amore documentario di 16’. 2007 – Gira il mediometraggio A tutto quello che si muove 2007 – Gira il mediometraggio Nella città che cambia 2009 – Drammaturgia di I viaggi di Atalanta, del Teatro Gioco Vita di Piacenza. In scena al Piccolo Teatro di Milano, in Spagna e Francia in diverse stagioni. 2012 – Pubblica Le ferite dell’Eroe per Dino Audino. Testo didattico sulla costruzione del personaggio e la struttura della storia. 2017/2018 – Gira Who’s Romeo, documentario di lungometraggio. Selezionato al momento nei seguenti Festival: Swindon Independent Film Festival (Vincitore Miglior Doc Straniero e Miglior Fotografia) Port Orchard Film Festival - Finalista ENE – Newburgh Film Festival Giffoni Film Festival Social World Film Festival - Semifinalista Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCn7f9bLz9FEArXOYAGEFH7A
Giulia Cavaliere è giornalista, critica musicale, ed eclettica selezionatrice di suoni, collabora stabilmente per la sezione musicale del Corriere della Sera, di Rolling Stone Italia ed Esquire; in passato ha lavorato a Linus e a IL del Sole 24ore. Ha scritto e condotto il programma musicale “Souvenir” per Rete Due di RSI, la radio della Svizzera Italiana ed è stata opinionista musicale per Extra Factor (il dopo X Factor); per minimum fax ha pubblicato "Romantic Italia - Di cosa parliamo quando cantiamo d'amore”, un viaggio di narrativa musicale nelle evoluzioni magiche e imprevedibili della love song italiana dagli anni '50 a oggi. Dal libro è nato il podcast omonimo, a lungo primo in classifica e selezionato da Apple tra i migliori podcast usciti e, a seguire, l’omonimo programma musicale televisivo per Sky Arte di cui è stata conduttrice e autrice. Oltre alla scrittura di testi per libri, riviste e quotidiani, è anche autrice di video - le ultime cose per Netflix Italia.
Laureato in filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Formatore teatrale, insegna storia e filosofia nei Licei.
Livornese, classe 1981, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Si divide fra teatro ("Odio Amleto" per la regia di Alessandro Benvenuti, "La Commedia di Orlando" a fianco di Isabella Ragonese, il pluripremiato "Gli Ebrei sono matti"), cinema ("Fino a qui tutto bene" di Roan Johnson, "Tutti i soldi del mondo" di Ridley Scott, "Una questione privata" dei Taviani, "Smetto quando voglio" di Sydney Sibilia) e tv ("I Delitti del Bar Lume", "Il Nome della Rosa" con John Turturro). Dal 1999 collabora con il gruppo cine/teatrale indipendente I Licaoni, attivissimi sul web ("Elba- Napoleon Legacy") ed è il doppiatore di riferimento di Astutillo Smeriglia (aka Antonio Zucconi) per il quale ha doppiato i corti animati "Il Pianeta Perfetto", "Training Autogeno" (entrambi vincitori del Nastro d'Argento), "Polchinski" e soprattutto la serie "Preti", candidata nel 2013 al David di Donatello.
Jacopo Masini è nato a Parma nel 1974. Dopo averla frequentata fino al 2003, ha collaborato per alcuni anni con la Scuola Holden di Torino e con Holden Art, come docente di scrittura, organizzatore di eventi culturali al Museo di Scienze Naturali e al Museo della Resistenza di Torino. Ha scritto audioguide, testi e cataloghi di mostre, spettacoli teatrali ed è autore di Polpette, La bambina più bella della scuola, Ziofà e L’amore prima della fine del mondo (tutti pubblicati da Epika Edizioni), Lo strano caso di Bone (Loescher), Dei luoghi comuni (Feltrinelli) e dei fumetti Ed Gein - La madre di tutti i serial killer e Cannibal 1033, pubblicati da Edizioni Inkiostro. Tiene corsi di scrittura da 15 anni ed è responsabile della comunicazione di saldaPress.
Luca Blengino è nato a Cuneo nel 1978. Finite le Scuole Superiori si iscrive alla Scuola Holden di Torino e consegue il Master in Tecniche della Narrazione. Dal 2001 lavora principalmente come sceneggiatore di fumetti per il mercato estero: ha pubblicato per Delcourt, Dargaud, Quadrants, Semic, Soleil, Image e Mamuth Edicion. Come romanziere per ragazzi, pubblica dal 2011 per DeAgostini, Piemme, Einaudi e le spagnole Montena e Estrella Polar. Per il mercato fumettistico italiano, dal 2014 collabora con Edizioni Inkiostro, di cui è editor e curatore dal 2016. Nello stesso anno comincia a collaborare con Star Comics e con Bugs Comics. Dal 2020 è Senior Editor presso Arancia Studio. Vive e lavora in provincia di Cuneo.
Luca Farinotti (1972) autore di romanzi e saggi, scrive abitualmente per testate nazionali ed estere occupandosi di approfondimento, in particolare di food governance fin dal 2001, anno in cui rappresenta l’Italia alla Biennale dei giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo a Sarajevo con un’opera sul cibo etico, La cena dell’uomo. Il suo saggio #mondoristorante (2018), definito da Domenico Cacopardo su Italia Oggi “meditato e completo prontuario il cui côté economico è significativo per chi intende aprire o gestire un’attività di ristorazione nel complesso mondo contemporaneo”, vince il “Premio Selezione Bancarella della Cucina 2019” e viene inserito tra i testi di riferimento del Terroir Talk 2019 per poi essere tradotto in inglese e russo. Sempre nel 2019, oltre a scrivere per Gazzetta di Parma la guida del cibo della capitale della cultura Parma 2020 – Best Restaurants & Food Producers, pubblica Volevo solo nuotare (200.000 bracciate con Rachele Bruni), biografia ufficiale della campionessa di nuoto Rachele Bruni, con cui vince il “Premio Selezione Bancarella Sport” 2020, diventando il primo autore a raggiungere la finale in due diverse categorie del Premio Bancarella. Volevo solo nuotare è stato definito dall’ex direttore di RAI Sport, Paolo Francia, “il miglior libro di sempre sul nuoto”. Nel 2020 scrive, per Reverdito Editore, ReINstaurant (decalogo pratico per una nuova ristorazione italiana), un manuale il cui scopo è quello di stimolare e supportare il Terziario italiano attraverso istruzioni pratiche da seguire durante e dopo la pandemia. Il volume viene indicato come essenziale lettura di riferimento dal blog di TheFork, nonché da Tg2 (Rai 2), da FoodMagazine, Food Network, Il Giornale, L’Inkiesta, Foodservice, Foodcommunity, Cronache di Gusto, Novella Cucina, EGNews, Jobintourism, Foodmoodmag, La Stampa, Gazzetta di Parma, La Repubblica, oltre che da tutte le riviste specializzate.
Luca Lissoni è nato nel 1974 a Vimercate, vicino a Milano. Dopo la laurea in Filosofia, ha frequentato il master biennale in "Tecniche della narrazione" della scuola Holden di Torino.  Ha lavorato nella divisione scolastica di RCS Media Group; è stato caporedattore del periodico di narrazione Scrivere, edito da De Agostini in collaborazione con la Scuola Holden; ha lavorato per le trasmissioni di Radio RAI Caterpillar e L’Altrolato.  Nel 2003 ha inventato il format culturale “Pugilato Letterario”, che ha portato e ancora porta molti dei più importanti scrittori italiani a duellare sui classici della narrativa. Da più di quindici anni tiene corsi di scrittura creativa per adulti e ragazzi, oltre a fare l’addetto stampa e scrivere per riviste specializzate. Ha pubblicato la fiaba illustrata "Leo e la cravatta infinita" (EDT 2008) e il romanzo per ragazzi "Sotto il Paradiso" (Loescher 2013).
Luca Zesi nasce a Rovigo nel 1977. Si laurea nel 2001 in storia contemporanea con una tesi in filosofia teoretica (filosofia del sapere) su Georges Bataille (teorico del ). Dopo il Master Holden in tecniche della narrazione, frequenta il corso per sceneggiatori RAI script del 2004 e poi inizia a lavorare nel mondo della fiction telesiva. Tra il 2004 e il 2013 in qualità di autore e produttore esecutivo firma una serie di prime serate su RAIUNO e CANALE 5 con diverse case di produzione. Nel 2014 è coautore e coregista della webserie Selfiesh interamente girata col cellulare che vede protagonista tra gli altri Ennio Fantastichini, Gianmarco Tognazzi, Anna Ferruzzo, Alessio Vassallo. La serie si merita l'attenzione di un articolo di Giancarlo Dotto su l'Espresso e vince un premio internazionale a Dublino. Dal 2017 inizia a fare stand up comedy sia in italiano che in inglese. Tra il 2018 e il 2019 si esibisce nei due templi della stand up londinese, quindi europea, tre volte al Top Secret in Convent Garden e una volta al Comedy Store. Nel 2020 ospita in un format online chiamato Stand By Comedy due comici di fama mondiale come Omid Djalili e Judah Friedlander. Sempre nel 2020 debutta con un suo breve pezzo sul canale televisivo di Comedy Central Italia.
Nato a Livorno nel 1985, è appassionato di cinema, letteratura e fumetti fin dall’infanzia. È tra gli organizzatori del FiPiLi Horror Festival di Livorno, collabora con la rivista Best Movie e, dopo collaborazioni con altre realtà come Lion, Kleiner Flug, NonaArte e Cosmo, è traduttore di fumetti per SaldaPress.
Michele Vaccari si occupa di editoria e comunicazione dal 1999. Ha lavorato per varie realtà editoriali (Bevivino Editore, Transeuropa Edizioni, Edizioni Ambiente, Mattioli 1885, Rizzoli) e agenzie letterarie (Italian Literary Agency, Kalama). Ha scritto per riviste musicali e di costume (Vogue, Rocksound, Groove). Nel 2004, si è laureato al DAMS, indirizzo spettacolo e, nello stesso anno, si è diplomato al Master biennale in Teorie e Tecniche della Narrazione della Scuola Holden. Ha ideato e diretto il Progetto Altrove per Chiarelettere. Dal 2013 al 2019 è stato il copywriter di Paramount Channel Italia. Nel 2019, ha supervisionato la scrittura del progetto fiction e documentario Making of Love. Come autore, ha pubblicato Italian Fiction (ISBN 2007), Giovani nazisti e disoccupati (Castelvecchi 2010), Delia Murena (Ad est dell'equatore 2010), L’onnipotente (Laurana 2011), Il tuo nemico (Frassinelli 2017). Il suo ultimo romanzo è Un marito (Rizzoli 2018). Il prossimo romanzo, Urla sempre, primavera, uscirà per i tipi di NN nell'aprile 2021. E' stato editor di Wu Ming, Antonio Manzini, Licia Troisi, Fabio Geda, Tullio Avoledo, Marco Malvaldi, Tiziano Scarpa, Loriano Macchiavelli, Ettore Mo, Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Violetta Bellocchio, Gavino Zucca, Giordano Tedoldi, Igort, Luciano Funetta, Matteo Meschiari, Fabio Deotto, Valerio Evangelisti, Paolo Zardi, Paolo Pecere, Marino Magliani.
Paolo Agrati è maschio, gli piacciono le poesie tristi, il gelato gusto malaga, i narratori disagiati americani. Oltre alla scrittura e alle performance dal vivo si dedica al canto nella Spleen Orchestra, band che ha fondato nel 2009 e al lavoro di Speaker. Nel 2019 scrive e conduce “Poetry Slam!” il primo torneo televisivo italiano di Poetry Slam.     Ha pubblicato le raccolte di poesia: Tecniche di seduzione Animale (autoprodotto 2020),  Poesie Brutte (Edicola Ediciones 2019) Partiture per un addio (Edicola Ediciones 2017)  Amore & Psycho (Miraggi Edizioni 2014), Nessuno ripara la rotta (La Vita Felice 2012), Quando l’estate crepa (Lietocolle 2010) e il libriccino piccola odissea (Pulcinoelefante 2012).  Dal 2018 è direttore della collana "Sonar" per le Edizioni il Faro. A entrambi piace il poetry slam, anche se a volte li fa incazzare, l’idea che la poesia possa parlare a tutti, i dubbi, giocare con le parole e con ciò che capita a tiro, quelle posizioni esistenziali ingarbugliate che ti permettono di vedere le cose da un altro punto di vista, la leggerezza che conosce il peso, ridere, farsi raccontare delle storie, scostare le tende, che qualcun altro faccia il caffè la mattina.
Romano. Classe 1966. Anticipa lo splatterpunk italiano col libro di esordio Primi delitti, scandalo parlamentare per istigazione a delinquere (1990). Cuore del mensile «Splatter» da sempre, pubblica fumetti, racconti, romanzi horror dal 1987 per Granata Press, Rai, Castelvecchi, Urania, Rizzoli, Sergio Bonelli Editore, Cosmo, «Heavy Metal», «Cattivik», Vincent Books, Nicola Pesce Editore, Cut-Up Publishing, Comet Press, Kipple, Independent Legions Publishing, Necro. Ha pubblicato 9 romanzi, 5 raccolte di racconti, partecipato ad antologie italiane e inglesi coi maestri assoluti Clive Barker, Jack Ketchum, Ramsey Campbell, Peter Straub. Autore della Horror Writers Association, organizzazione internazionale del Bram Stoker Award, ha tradotto Jack Ketchum, Joe Hill, Ramsey Campbell, Richard Laymon, Lovecraft. E’ nella lista mondiale Best Horror of the Year Vol.7 di Ellen Datlow e ha vinto il Premio Laymon 2017. Tra le ultime pubblicazioni: Debbi la strana e le avventure oltranziste nel ventre della balena Ginger (Cut-Up Publishing, romanzo, 2018), Cadaveri e Polpette (Cut-Up Publishing, graphic novel, 2018), Vloody Mary (Independent Legions Publishing, romanzo, 2018) e Dark Mary (Vloody Mary – vers. inglese). Spaghetti Western Freak Show (Watson, 2020), The Bite of the Jackal (Necro, 2020).
Conduttore, autore, regista radiofonico e teatrale RADIO POPOLARE di Milano Direttore dei programmi, per 15 anni firma e conduce diverse trasmissioni di satira politica, sport e cultura. Per Radio Popolare nel 1992, il suo primo radiodramma Il mistero del vaso cinese di cui è autore e regista (17 puntate, 75 personaggi) RAI | Nel 1997 il passaggio in Rai, dove condurrà programmi che hanno fatto la storia di Radio2Rai come Caterpillar e Catersport, firmando oltre 2000 puntate. Per Radio3Rai cura l’adattamento e la regia di Radiobellablù, radiogiallo in 40 puntate di Carlo Lucarelli e Massimo Carlotto RSI | Da oltre 15 anni collabora con la Rete Due di RSI - Radio Svizzera Italiana- per la quale ha curato l’adattamento e la regia di diverse produzioni di prosa radiofonica. DOCENZE | L’esperienza accumulata in qualità di autore e regista lo ha portato a condividere sapere e competenze con gli studenti di diversi master e università italiane, nelle quali ha introdotto e curato negli anni l’insegnamento di Teoria e tecniche della narrazione radiofonica. Tra queste la Scuola Holden di Torino, l’Università Statale, la Cattolica e lo Iulm di Milano e l'Università di Siena. Tra i diversi laboratori, Crediti d’autore per il Teatro Filodrammitici di Milano e Audible Academy per Audible Italia. FONDERIA MERCURY | Nel 2011 fonda Fonderia Mercury, casa di produzione e luogo di fusione per nuovi linguaggi e ricerche in ambito comunicazione. AUDIOLIBRI | Dal 2015 coordina e produce audiolibri (4000 ore) per Audible, società Amazon di audio entertainment, e Storytel, principali piattaforme per lo streaming di audiolibri in Europa e nel mondo.