Cos’è Benbow

Se sei qui, hai una storia da raccontare.

BENBOW – SCRITTURA E NARRAZIONE è un progetto nato dalla collaborazione tra Corsi Corsari e Jacopo Masini, scrittore, sceneggiatore e docente di scrittura creativa da oltre quindici anni.

Non è semplicemente una nuova scuola di scrittura, ma un luogo virtuale, interamente online, in cui cimentarsi con diverse forme di scrittura e narrazione.

L’idea è quella di costruire uno spazio in cui chiunque ami le storie, le parole, i racconti, i romanzi, la scrittura specialistica, la sceneggiatura, la drammaturgia, il fumetto e altre forme di espressione narrativa possa ritrovarsi, seguire corsi tenuti da docenti che da anni scrivono per mestiere e per passione, e rimanere poi in contatto per costruire nuovi progetti o per continuare ad alimentare il proprio desiderio di raccontare.

BENBOW – che riprende il nome dalla locanda in cui è ambientata la prima parte dell’Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson – vuole diventare contemporaneamente un porto da cui salpare e un approdo.

Un luogo in cui rifugiarsi per raccontare e ascoltare storie, prendere dimestichezza coi ferri del mestiere e tornare a condividere con gli altri le cose imparate durante il viaggio.

Ci sono i corsi, ma ci saranno molti altri progetti, che stanno nascendo e che avranno come scopo quello di onorare il nome BENBOW: una locanda per tutti coloro che amano le storie e l’avventura.

``Fu allora che mi balenò in mente la prima di quelle idee pazze che tanto contribuirono a salvarci la vita``.
(Robert Louis Stevenson, L'isola del tesoro).

Dietro le quinte

Jacopo Masini

Co-Founder, Scrittore e Docente

Sono nato a Parma nel 1974.
Dopo averla frequentata fino al 2003, ho collaborato per alcuni anni con la Scuola Holden di Torino e con Holden Art, come docente di scrittura, organizzatore di eventi culturali al Museo di Scienze Naturali e al Museo della Resistenza di Torino.
Ho scritto audioguide, testi e cataloghi di mostre, spettacoli teatrali ed è autore di PolpetteLa bambina più bella della scuolaZiofà L’amore prima della fine del mondo (tutti pubblicati da Epika Edizioni), Lo strano caso di Bone (Loescher), Dei luoghi comuni (Feltrinelli) e dei fumetti Ed Gein – La madre di tutti i serial killer e Cannibal 1033, pubblicati da Edizioni Inkiostro.
Tengo corsi di scrittura da 15 anni e sono responsabile della comunicazione di saldaPress.

Alberto Fezzi

Co-Founder e Founder di Corsi Corsari

Mi chiamo Alberto Fezzi, ho 38 anni, sono milanese, un papà innamorato e mi sono inventato un lavoro.
Dopo una laurea in scienze politiche e svariati anni da ufficio stampa in una casa editrice, ho deciso di costruire una mia realtà dagli echi pasoliniani, Corsi Corsari.
Nato come una prova, un timido secondo lavoro cui mi dedicavo negli spazi di tempo libero, Corsi Corsari non ci ha messo molto a diventare la mia unica attività. Un infinito contenitore di servizi e professionalità che offre una risposta immediata ad ogni esigenza di natura professionale o ricreativa. La sede principale è Milano, ma siamo presenti in 12 città italiane e da quando è scoppiata la pandemia ci siamo sposati con successo online.

Elena Assirelli

Responsabile Web e Comunicazione