Corso on-line di scrittura fan-fiction e wattpad

Corso online di scrittura fan-fiction e wattpad

Scrivere fan-fiction vuol dire partecipare e contribuire a generare un universo narrativo collettivo e condiviso. Ma per essere efficaci occorre conoscere alcuni trucchi del mestiere. Scopriamoli insieme!
Vorresti diventare una scrittrice o uno scrittore, ma non sai da che parte cominciare? Ci sono dei personaggi (veri o fittizi) che ami a tal punto da volerli rendere protagonisti delle tue storie? Sei convinta o convinto che quel racconto sarebbe migliore con un finale diverso? In questo corso affronteremo le basi per impostare una narrazione prendendo spunto da personaggi o avvenimenti reali o appartenenti ad altre opere di finzione. Impareremo a ottimizzare la scrittura per sfruttare al massimo le opportunità che le piattaforme digitali come Wattpad mettono a nostra disposizione. Apprenderemo le tecniche narrative per dar vita a personaggi affascinanti e situazioni avvincenti!

Obiettivi del corso

Alla fine del corso, sapremo utilizzare le principali tecniche della scrittura narrativa per potenziare l’effetto del nostro racconto, e sapremo come renderlo interessante e accessibile ai nostri lettori.

Programma

1^ parte – L’impostazione della struttura Cos’è la Fan-Fiction? Quali sono i personaggi e le vicende che si prestano meglio alla creazione di Fan-Fiction? E come ci si inserisce in un universo condiviso creando un racconto nuovo e innovativo ma allo stesso tempo riconoscibile e accattivante per gli altri fan? Scegliere cosa raccontare. I pregi e i difetti delle piattaforme social come mezzo per la narrazione. Come dobbiamo creare la nostra storia affinché possa essere fruibile su questi supporti. Come impostare la trama, i punti di svolta, i cliff-hanger che porteranno i nostri lettori ad attendere con trepidazione il prossimo capitolo.

2^ parte – I personaggi e la loro voce I personaggi: come renderli riconoscibili e veritieri e quali elementi di libertà abbiamo nei loro confronti per farli crescere e sviluppare? I dialoghi e introduzione al ritmo della narrazione.

3^ parte – Le tecniche di scrittura Il punto di vista narrativo e la voce della narrazione. Le descrizioni. I dialoghi. Approfondimento del ritmo e e della velocità della narrazione. Come controllare e creare la tensione.

4^ parte – La voce del racconto e l’editing e pubblicazione La rilettura degli episodi per renderli più efficaci. La pubblicazione e l’ottimizzazione dell’aspetto “social” per rendere il nostro racconto più leggibile. La scelta delle parole chiave per attirare nuovi lettori. Il rapporto con i lettori e come affrontare e sfruttare le loro critiche e i loro consigli.

 

Calendario: martedì 7, 14, 21 e 28 novembre 2023
Orari: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Costo totale: 100,00 € + IVA 22%

Contattaci per acquistare il corso

Richiedi informazioni

    Informazioni e dettagli
    Condividi o invia questa pagina
    Cerca tra i nostri corsi...