Benbow Factory

factorydef

Un luogo in cui incontrarsi per parlare di storie e progetti.

Dedicato a tutti coloro che hanno seguito almeno un corso BENBOW

 

L’abbiamo scritto fin dall’inizio: BENBOW vuole diventare contemporaneamente un porto da cui salpare e un approdo.
Un luogo in cui rifugiarsi per raccontare e ascoltare storie, prendere dimestichezza coi ferri del mestiere e tornare a condividere con gli altri le cose imparate durante il viaggio.

E quindi in che senso BENBOW è un luogo in cui tornare?

In che senso è anche una locanda per tutti coloro che amano le storie e l’avventura?
Nel senso che fin dall’inizio, oltre ai corsi e ai talk dedicati a singoli temi o autori, abbiamo immaginato di dare vita al vero cuore di questo luogo virtuale che non è semplicemente una nuova scuola di scrittura.

E quel cuore ha un nome: BENBOW FACTORY.

 

Se siete qui, avete una storia da raccontare.

Se decidete di tornare e di incontrare gli altri viaggiatori, è probabile che possa nascere qualcosa di nuovo. Come accade sempre, quando sono in tanti a desiderare di raccontare o ascoltare una storia. 

 

Di cosa si tratta?

Un nuovo luogo online, una vera e propria FACTORY, in cui i partecipanti ai diversi corsi potranno incontrarsi ciclicamente con uno o più docenti dei corsi BENBOW per parlare di storie, delle loro passioni e dei loro progetti, con la speranza che possano concretizzarsi: dai racconti ai film, dai radiodrammi al fumetto. 

Come funziona?

Ogni due settimane, se avete frequentato un corso BENBOW, avete la possibilità di accadere alla FACTORY, in cui troverete sempre Jacopo Masini (scrittore, sceneggiatore e co-fondatore di BENBOW) e uno o più docenti dei corsi, per parlare di storie, di scrittura, delle novità in arrivo e dei vostri progetti.

L’idea, molto semplicemente, è quella di incontrarsi, di scambiare idee, visioni, desideri, nuovi orizzonti e, magari, far germogliare progetti concreti, che potrete sviluppare per conto vostro o – se lo ritenete utile – con la guida dei docenti BENBOW.

jacopo-masini

A cura di Jacopo Masini

Jacopo Masini è nato a Parma nel 1974.
Dopo averla frequentata fino al 2003, ha collaborato per alcuni anni con la Scuola Holden di Torino e con Holden Art, come docente di scrittura, organizzatore di eventi culturali al Museo di Scienze Naturali e al Museo della Resistenza di Torino. Ha scritto audioguide, testi e cataloghi di mostre, spettacoli teatrali ed è autore di PolpetteLa bambina più bella della scuolaZiofà L’amore prima della fine del mondo (tutti pubblicati da Epika Edizioni), Lo strano caso di Bone (Loescher), Dei luoghi comuni (Feltrinelli) e dei fumetti Ed Gein – La madre di tutti i serial killer e Cannibal 1033, pubblicati da Edizioni Inkiostro.
Tiene corsi di scrittura da 15 anni ed è responsabile della comunicazione di saldaPress.
Nel 2021 fonda Benbow – Scrittura e Narrazione, con la collaborazione di Corsi Corsari.