Alessandra Racca è femmina, le piacciono le poesie che parlano di oggetti, i gatti obesi che sembrano cani e le autobiografie delle donne.
Scrive poesie che si sono infilate in rete, nelle riviste, in pubblicazioni varie e nelle raccolte “Poesie antirughe” (2011, Neo Edizioni), “L’amore non si cura con la citrosodina” (2013, Neo Edizioni), “Consigli di volo per bipedi pesanti” (2016, Neo Edizioni). Nel 2018, “Nostra signora dei calzini” (libro d’esordio, pubblicato dalle Edizioni Seed nel 2008) è stato riedito dalla casa editrice Neo edizioni. Il suo ultimo libro è Io, Alice e il buio, con le illustrazioni di Anna Castagnoli, edito nel 2019 da Emme edizioni, finalista al Premio Malerba 2020. Appassionata di poesia “ad alta voce”, l’ha esplorata attraverso reading, performance, poetry slam e spettacoli. Ha creato PoetiCo, il coro poetico di Torino, dal 2010 organizza e conduce uno dei tornei di poetry slam più longevi d’Italia, Atti Impuri Poetry Slam e fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam.
Tiene corsi di scrittura per adulti e bambini, collabora con la Scuola Holden di Torino, utilizza la scrittura come forma di arte relazionale, inventa progetti, perde calzini e, a volte, li ritrova.
Share This Speaker