Francesca Zanni

Francesca Zanni è nata nel 1988 e vive a Reggio Emilia. Dopo una laurea triennale in Storia, Culture e Civiltà orientali e una magistrale in Cooperazione Internazionale, Sviluppo e Diritti umani presso l’Università di Bologna ha cambiato nove lavori per capire che quello che voleva davvero era raccontare storie.

Dal 2018 lavora nell’editoria come correttrice di bozze; per due siti come coordinatrice di redazione; è giornalista pubblicista e podcaster. Il suo primo podcast, Irrisolti. I misteri del crimine, è nella classifica top podcast Spotify Italia da due anni e nelle prime posizioni del genere True Crime su tutte le piattaforme. Irrisolti è stato selezionato per il programma Spreaker Prime dalla piattaforma stessa nel 2021. Nel settembre 2022 ha pubblicato il podcast d’inchiesta Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi, che nella prima settimana dall’uscita ha rapidamente scalato le classifiche di tutte le piattaforme, fino ad arrivare al primo posto della categoria Cronaca Nera su Apple Podcasts. Rumore, definito dal portavoce di Amnesty International Italia “il lavoro più completo sul caso Aldrovandi”, è stato segnalato anche nelle newsletter di Spreaker Italia e Orecchiabile. Ha realizzato podcast anche per un ente di ricerca e una testata giornalistica.

I suoi corsi
Potrebbe interessarti anche...
Durata: 8 h
I podcast ultimamente hanno avuto una grande diffusione grazie alle piattaforme di ascolto come Spotify, che hanno permesso una fruizione sempre più agevole di una grande quantità di contenuti di generi, stili e durata diversa.
Iscrizioni aperte