Corso on-line di Ghostwriting

Durata: 8 h

Corso on-line di Ghostwriting

A cura di Angela Lombardo

Quante voci diverse possono esserci nelle mie mani e nella mia penna? Che tipo di accorgimenti e quali tecniche narrative ci permettono di avvicinarci a una persona o a un’azienda nel modo giusto per poter dare voce alla sua storia?

Essere custodi e artefici del racconto di qualcun altro è un’arte per nulla banale, che può dare grandi soddisfazioni grazie a un set di abilità che esploreremo insieme: prima di tutto la capacità di creare un dialogo, osservando chi abbiamo di fronte con occhi curiosi e privi di giudizio per cogliere al meglio gli aspetti essenziali e le potenzialità della sua storia, nonché per conquistare la sua fiducia.

Trovata la chiave del progetto e raccolte le interviste, misurarsi con la scrittura di una voce che non è la nostra è un esercizio di storytelling straordinario, da supportare con varie tecniche narrative e pratiche all’interno
di una struttura efficace, di cui è importante acquisire consapevolezza. Infine, essendo un lavoro su commissione, la pressione del tempo o degli imprevisti è un tema da imparare a padroneggiare.

Questo percorso non solo apre prospettive professionali nel mondo dell’editoria e del copywriting, ma può essere una palestra di mestiere per chiunque voglia cimentarsi con la scrittura.

Programma

Incontro 1: l’arte dell’ascolto: osservare e preparare le interviste
Incontro 2: trovare la voce per la scrittura
Incontro 3: gestire la struttura del racconto
Incontro 4: governare i tempi e gli imprevisti

 

Gli incontri hanno la durata di due ore ciascuno.

Informazioni e date

Calendario: mercoledì 29 settembre, 6, 13, 20 ottobre 2021
Orari: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Costo totale: 100€ + IVA (22%)

 

 

Angela Lombardo, nata a Catania nel 1975, è laureata in Lettere Classiche e da oltre dieci anni studia tecniche di storytelling in varie scuole italiane e americane. In editoria ha lavorato a Parigi per Serpent à Plumes e a Milano per Baldini&Castoldi, Feltrinelli-Kowalski e Rizzoli, seguendo collane di varia e narrativa italiana e straniera, audiolibri e progetti video. Ora è editor e consulente freelance. Tra gli autori principali di cui ha curato i libri o per cui ha creato dei progetti ad hoc: J.J. Abrams, Claudio Bisio, Benji&Fede, Andrea Camilleri, Geppi Cucciari, Serena Dandini, Franz Olivier Giesbert, John Gray, Peter James, Steve Martin, Federico Moccia, Daniel Pennac, Guè Pequeno, Riccardo Pozzoli, Paolo e Rossella Simoncelli, Checco Zalone. Come ghostwriter ha scritto circa venti libri tra cui romanzi d’amore, autobiografie di personaggi dello spettacolo, sportivi e musicisti, manuali, narrativa per ragazzi; come copywriter collabora con aziende e agenzie di talenti. Docente in seminari sulla traduzione e sulle tecniche di narrazione in ambito aziendale e universitario, è anche una coach specializzata alla Scuola di Coaching Umanistico nello sviluppo delle potenzialità e del talento. Nel 2019 ha tenuto una rubrica su RadioDue dedicata alle storie d’amore di tutti i tempi e il suo primo libro, La vita dolce. 15 esercizi epicurei per la vita di oggi (DeA-Planeta 2018) è stato pubblicato in Spagna e in Francia.

Acquista il corso

Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato allo Shop Corsi Corsari, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Richiedi informazioni