Corso on-line Raccontare la storia

Durata: 8 h

Corso on-line Raccontare la storia

A cura di Carlo Greppi

Corso base: Quattro passi per scrivere di storia

Viviamo immersi in narrazioni storiche fin dalla prima infanzia, come fruitori. Ma possiamo diventare narratori e narratrici?

Dopo aver indagato le eccezionali potenzialità della “materia” storica, spesso a torto percepita come noiosa e distante, questo corso on-line ha l’obiettivo di approfondire le ragioni per cui la storia suscita sempre interesse e ha, potenzialmente, un pubblico illimitato. Senza dover per forza raccontare eventi noti come le grandi battaglie o scorci biografici di personaggi potenti, conosciuti a grandi linee da chiunque. Perché intorno a noi tutto è storia.

Attraverso alcuni casi studio proposti dal docente e un dialogo con gli “studenti corsari”, il corso proverà a suggerire strategie di eventuale sviluppo di “storie nella storia” rimaste magari per anni in un cassetto, e pronte a incontrare un loro pubblico.

Programma

Incontro 1: Tutte le strade portano alla storia (con Jacopo Masini)
Incontro 2: Scrivere di storia. Come? Per chi?
Incontro 3: Navigare tra le tracce. Individuare il confine tra fiction e non fiction
Incontro 4: “Tratto da una storia vera”. La storia “pop” tra film, serie tv e fumetti

Informazioni e date

Calendario: martedì 5 e mercoledì 6 ottobre, martedì 12 e mercoledì 13 ottobre 2021
Orari: dalle 18.30 alle 20.30
Ore totali: 8 h
Costo totale: 100,00 + IVA

Carlo Greppi (Torino, 1982), storico e scrittore, ha collaborato diversi anni con Rai Storia e ha scritto vari saggi storici e romanzi per ragazzi. I suoi ultimi libri sono L'età dei muri. Breve storia del nostro tempo (Feltrinelli 2019), La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni (Rizzoli 2019, illustrazioni di Marco Paschetta), La storia ci salverà. Una dichiarazione d'amore (Utet 2020), L'antifascismo non serve più a niente (Laterza 2020), primo volume della serie a cura sua “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti” e Si stava meglio quanto si stava paggio. 20 luoghi comuni da sfatare (Chiarelettere 2021). È in corso di pubblicazione, sempre da Laterza, un suo manuale per le scuole secondarie superiori.

Acquista il corso

Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato allo Shop Corsi Corsari, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Richiedi informazioni