
Corso on-line Come scrivere un romanzo fantasy
a cura di Christian Antonini
Come scrivere un romanzo fantasy
Racconto di gesta e magia, impresa avventurosa o specchio della storia, il romanzo fantasy ha ripreso in anni recenti lustro e prestigio nei confronti di pubblico e case editrici. Vicende realistiche in ambito fantastico, oppure storie dallo sviluppo mozzafiato aiutano a evadere, intrattengono e spesso si prestano a trasposizioni transmediali, su fumetti, videogiochi e serie TV (e a volte anche con percorso inverso).
Scrivere un romanzo fantasy implica disciplinare il talento creativo, strutturarlo con tecnica e competenza, conoscere quali elementi usare, come dosarli nello sviluppo della storia, quale stile cercare per raccontare gli scontri più concitati e le scene più evocative.
Struttura e natura del corso
Questo corso si propone di fornire una panoramica dell’impianto narrativo portante del romanzo fantasy, ponendo l’enfasi sugli elementi creativi più efficaci per comporlo, quale stile e forma di narrazione usare, come descrivere e costruire le scene d’azione, ideare un mondo che sia credibile e “autoportante” seppur caratterizzato dalla magia e razze fantastiche.
Consigli di scrittura, tecniche di lavoro, esperienza diretta e indicazioni pratiche offriranno a chi affronterà il corso gli strumenti per ideare una storia, strutturarla, scriverla, correggerla e quindi sottoporla all’attenzione di agenti letterari e case editrici, alla ricerca del Sacro Gral di qualunque aspirante autore: la pubblicazione.
Al termine di ciascun incontro è prevista un’esercitazione pratica individuale, che verrà corretta tra un incontro e l’altro e discussa all’inizio della lezione successiva.