Corso di Scrittura creativa

Durata: 8 h

Corso di Scrittura creativa a Parma

A cura di Jacopo Masini

Corso base: Quattro passi nel racconto

Come funziona un racconto? Cosa accade quando scriviamo qualcosa e qualcuno lo legge? Cosa si accende nell’immaginazione di un lettore, dopo aver letto o sentito una storia?

Il corso online ha l’obiettivo di rispondere a queste domande e di farlo cimentandosi con alcuni esercizi mirati e la scrittura di un breve racconto di una pagina, che contenga tutti gli elementi essenziali perché la storia funzioni, cioè un inizio, uno sviluppo e una fine. Lavoreremo per capire chi è il protagonista del racconto, cosa fa e perché, quale linguaggio è più adeguato al tipo di storia che vogliamo raccontare, la necessità (o meno) di usare il dialogo e qual è il tema della storia che abbiamo in mente. Tema e argomento, infatti, sono due aspetti diversi della narrazione ed è importante capire in che modo si differenziano. E infine, ma forse è l’aspetto più importante, prenderemo dimestichezza col piacere della narrazione. Siamo esseri umani e raccontare è un bisogno essenziale della nostra specie.

Corso Base serale

Programma

Incontro 1: cosa significa raccontare e come funziona la voce del narratore
Incontro 2: soggetto, protagonista e dialogo
Incontro 3: inizio, sviluppo e fine
Incontro 4: analisi dei racconti scritti

Gli incontri hanno la durata di due ore ciascuno.

Informazioni e date

Calendario: martedì 29 giugno e giovedì 1 luglio, martedì 6 e giovedì 8 luglio 2021
Dove: Casa del Quartier di Villa Ester, via della Costituente 15, Parma
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Prezzo: 100,00 € + IVA 22%

Jacopo Masini è nato a Parma nel 1974. Dopo averla frequentata fino al 2003, ha collaborato per alcuni anni con la Scuola Holden di Torino e con Holden Art, come docente di scrittura, organizzatore di eventi culturali al Museo di Scienze Naturali e al Museo della Resistenza di Torino. Ha scritto audioguide, testi e cataloghi di mostre, spettacoli teatrali ed è autore di Polpette, La bambina più bella della scuola, Ziofà e L’amore prima della fine del mondo (tutti pubblicati da Epika Edizioni), Lo strano caso di Bone (Loescher), Dei luoghi comuni (Feltrinelli) e dei fumetti Ed Gein - La madre di tutti i serial killer e Cannibal 1033, pubblicati da Edizioni Inkiostro. Tiene corsi di scrittura da 15 anni ed è responsabile della comunicazione di saldaPress.

Acquista il corso Base

Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato allo Shop Corsi Corsari, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Richiedi informazioni

    Informazioni e dettagli
    Condividi o invia questa pagina
    Cerca tra i nostri corsi...