Corso on-line Come scrivere una Serie TV

Durata: 8 h

Corso on-line di Come scrivere una Serie TV

A cura di Andrea Cotti

Corso Base

I concetti, ragionamenti e discussioni condivise, domande e risposte.

Per chi ha un’idea in testa e cerca gli strumenti per metterla sulla pagina, Per chi comincia, e vuole imparare il linguaggio della serialità televisiva. Per chi è affascinato dalle serie tv e vuole scoprire i loro segreti.

Le serie tv sono il nuovo grande romanzo popolare, e come ogni narrazione d’intrattenimento e di successo si basa su meccanismi precisi e specifici. Ogni serie è una macchina straordinariamente complessa che funziona solo se sappiamo mettere in moto tutti gli ingranaggi. Per far emergere la genialità di un’idea dobbiamo saper maneggiare gli strumenti che le danno forma.

ATTENZIONE: i partecipanti al corso dovranno mandare prima dell’inizio un soggetto (breve, brevissimo o più corposo, non importa), un racconto o la sinossi di un romanzo (o di un ciclo di romanzi) che serviranno come base di partenza per il lavoro condotto durante il corso.

Corso Avanzato

Workshop, esercizi pratici e lavoro su idee e materiali già esistenti.

Per chi ha frequentato il corso base, e vuole fare il passo successivo. Per chi ha già un soggetto nel cassetto e vuole migliorarlo. Per chi già scrive, ma non ha mai scritto per la serialità televisiva.

Se scrivere significa sempre riscrivere, nella serialità televisiva significa riscrivere tantissime volte. Per vedere una propria idea prendere vita sul piccolo schermo bisogna passare attraverso la scrittura di materiali diversi, ognuno dei quali richiede una grammatica e una sintassi diversa. E soprattutto bisogna allenarsi a smontare e rimontare tutto ogni volta, senza perdere per strada quell’idea, ma al contrario sgrossandola e intagliandola come un diamante.

Condividi o invia questa pagina

Corso Base

Programma

Primo Incontro (2h): Definire che cosa è una serie tv, e quali diverse declinazioni di serie esistono. Il Concept. Una volta individuata l’idea, qual è il tema della nostra storia. Il rapporto tra i personaggi e il plot, la storia. Arco di cambiamento dei personaggi. Il conflitto. L’eroe e l’antagonista. La linea orizzontale, le linee verticali. I personaggi secondari, le sotto trame. Intrecci tra linea principale e linee secondarie. L’arena della storia, il “mondo” della serie.

Secondo Incontro (2h): Costruire la narrazione della serie, i punti di svolta, i colpi di scena sull’arco dell’intera storia. A partire dalle macro svolte nella storia, costruire le singole puntate con i punti di svolta interna. Chiudere le singole puntate, i “ganci” di puntata, chiudere una storia, Il “gancio” finale per le stagioni successive. 

Terzo incontro (2h): Come si scrive un soggetto, come si scrive un Concept, come si scrive un trattamento, come si scrive la “Bibbia” di una serie. 

Quarto incontro (2h): Gli aspetti pratici e concreti. Trovare un agente, trovare un produttore, i pitch contest. Il lavoro sul campo, il rapporto con gli altri autori della storia, la writing room, il rapporto con la Produzione, con il reparto editoriale della Produzione, con lo story editor, il rapporto con la Rete o il broadcaster, il rapporto con gli editor di Rete. 

Informazioni e date

Calendario: da definire
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Prezzo: 100,00 € + IVA 22%

Corso Avanzato

Programma

Primo incontro (3h): scrivere un soggetto di serie. Scrivere il concept di serie.

Secondo incontro (3h): scrivere la “Bibbia” di serie con log-line, concept, soggetto esteso, soggetti di puntata, linee e schede personaggi.

Terzo incontro (3h): scrivere il soggetto/scaletta del pilota/della prima serata.

Quarto incontro (3h): scrivere la sceneggiatura del pilota.

Informazioni e date

Calendario: da definire
Costo totale: da definire
Ore totali: da definire
Prezzo: da definire

Andrea Cotti è nato a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, nel 1971. Per anni ha vissuto a Roma, alla Garbatella, dove ha ancora casa. Ha pubblicato diversi romanzi tra i quali "Stupido", dal quale è stato tratto il film "Marpiccolo", e "Un gioco da ragazze", che ha ispirato il film omonimo, esordio alla regia di Matteo Rovere. Per il cinema, oltre alle sceneggiature dei film tratti dai suoi stessi romanzi, ha scritto "Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio", e "The Lithium Conspirancy". Ora è al lavoro sulla sceneggiatura di "Mare Grande" per la Overlook Production. È stato sceneggiatore di numerose serie tv di successo come "L’Ispettore Coliandro", "Squadra Antimafia", "R.I.S. Roma", "Intelligence". Attualmente sta lavorando alla serie tv "Guarda", di cui è anche l’autore, per conto di Casanova Produzioni e Mediaset, e alla serie "Impero" per Sky. Il suo ultimo romanzo, "Il Cinese", è stato pubblicato nel 2018 da Rizzoli nella collana Nero Rizzoli.

Acquista il corso

Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato allo Shop Corsi Corsari, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Richiedi informazioni

    Informazioni e dettagli
    • Giorno di inizio
      Dicembre 8, 2021 7:00 pm
    • Giorno di fine
      Dicembre 8, 2021 9:00 pm
    • Stato del corso
      Date da definire