Corso on-line di Giornalismo al femminile

Durata: 8 h

Corso on-line di Giornalismo al femminile

A cura di Erika Cordero

Scrivere per le donne nel 2021

Partendo dalla domanda: “Che cosa significa scrivere per il genere femminile oggi?”, il corso online è una passeggiata virtuale nel mondo dell’informazione dedicata alle donne, tra riviste, siti e social network.

Una passeggiata in cui, leggendo un settimanale o esplorando una pagina Facebook, si focalizzano punti di forza e limiti della comunicazione di genere. Tra critiche, proposte e idee, s’ipotizza un nuovo modello di comunicazione, attuale e puntuale, e ci si mette in gioco, scrivendo post e articoli.

Il materiale necessario per il corso viene fornito gratuitamente dall’insegnante.

Programma

Incontro 1
Presentazione delle riviste, dei siti e dei social su cui si lavora durante il corso.
Riflessioni e domande: nel 2021 si può ancora parlare di riviste/siti femminili? Ci sono argomenti che interessano solo alle donne? 

Incontro 2
Analisi delle riviste: leggendo i prodotti in maniera totalmente priva di pregiudizi, emergono sorprese interessanti. Per esempio, alcuni giornali apparentemente conservatori svelano un animo innovatore; viceversa alcune pubblicazioni più brillanti ricorrono spesso a luoghi comuni relativi all’universo femminile.

Incontro 3
Analisi dei siti e dei social: in cosa differiscono dalle riviste? Sono più “moderni”, come lascerebbe intendere il mezzo? 

Incontro 4
Che cosa vorrei leggere: ogni partecipante illustra che cosa apprezza e che cosa no di riviste/siti/social presi in esame. Poi racconta che cosa vorrebbe trovare in quei mezzi di comunicazione. Sotto tutti i punti di vista: temi, linguaggio, grafica, pubblicità.
Assegnazione compiti per il workshop: ciascun partecipante sceglie un tema, su cui scrive un articolo o post nel modo che ritiene più opportuno.

Le lezioni hanno una durata di due ore.

Informazioni e date

Calendario: da settembre 2021
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Costo totale: 100,00 € + IVA 22%

Erika Cordero è nata a Torino nel 1978. Dopo aver frequentato il Master in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino, nel 2003 si è trasferita a Milano dov'è stata assunta come giornalista professionista nella redazione del settimanale femminile Confidenze, storica rivista di Arnoldo Mondadori Editore acquisita da Stile Italia Edizioni nel 2019. Per il settimanale si occupa delle pagine di attualità, salute e psicologia.

Richiedi informazioni

    Informazioni e dettagli
    Condividi o invia questa pagina
    Cerca tra i nostri corsi...