Corso on-line di Scrittura creativa

Durata: 8 h

Corso on-line di Scrittura creativa

A cura di Jacopo Masini

Corso base: Quattro passi nel racconto

Come funziona un racconto? Cosa accade quando scriviamo qualcosa e qualcuno lo legge? Cosa si accende nell’immaginazione di un lettore, dopo aver letto o sentito una storia?

Il corso online ha l’obiettivo di rispondere a queste domande e di farlo cimentandosi con alcuni esercizi mirati e la scrittura di un breve racconto di una pagina, che contenga tutti gli elementi essenziali perché la storia funzioni, cioè un inizio, uno sviluppo e una fine. Lavoreremo per capire chi è il protagonista del racconto, cosa fa e perché, quale linguaggio è più adeguato al tipo di storia che vogliamo raccontare, la necessità (o meno) di usare il dialogo e qual è il tema della storia che abbiamo in mente. Tema e argomento, infatti, sono due aspetti diversi della narrazione ed è importante capire in che modo si differenziano. E infine, ma forse è l’aspetto più importante, prenderemo dimestichezza col piacere della narrazione. Siamo esseri umani e raccontare è un bisogno essenziale della nostra specie.

Corso avanzato: Voce, struttura, dettagli

Il corso è rivolto a chi ha già frequentato il corso base di scrittura creativa con Jacopo Masini.
Dopo aver analizzato cosa significa raccontare, come si organizza una storia e la necessità di far accadere qualcosa a qualcuno, in questo successivo step del percorso si lavorerà su alcuni aspetti specifici che riguardano la voce del narratore (e la sua attitudine rispetto al lettore/ascoltatore) e il fatto che la voce è una qualità anche fisica della scrittura. Ci si soffermerà poi ad analizzare nel dettaglio gli elementi della struttura e l’importanza di scegliere i dettagli più utili affinché il racconto prenda forma nella testa di chi legge (o ascolta).
Per farlo, si partirà dal bagaglio di storie di cui ciascuno dispone. Spunti personali, storie sentite o tramandate, e piccoli fatti che possono tramutarsi in grandi racconti.

Corso Base serale

Programma

Incontro 1: cosa significa raccontare e come funziona la voce del narratore
Incontro 2: soggetto, protagonista e dialogo
Incontro 3: inizio, sviluppo e fine
Incontro 4: analisi dei racconti scritti

Gli incontri hanno la durata di due ore ciascuno.

Informazioni e date

Calendario: lunedì 21, 28 giugno, 5 e 12 luglio 2021
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Prezzo: 85,00 € + IVA 22%

Corso Avanzato serale

Programma

Incontro 1: Le cose che ho da dire
Incontro 2: Chi sta parlando?
Incontro 3: Cosa sta raccontando?
Incontro 4: Cosa vediamo quando leggiamo (e scriviamo)

Informazioni e date

Calendario: da definire
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Costo totale: 85,00 € + IVA 22%

Corso Diurno

Programma

Programma in via di definizione.

Informazioni e date

In via di definizione

Jacopo Masini è nato a Parma nel 1974. Dopo averla frequentata fino al 2003, ha collaborato per alcuni anni con la Scuola Holden di Torino e con Holden Art, come docente di scrittura, organizzatore di eventi culturali al Museo di Scienze Naturali e al Museo della Resistenza di Torino. Ha scritto audioguide, testi e cataloghi di mostre, spettacoli teatrali ed è autore di Polpette, La bambina più bella della scuola, Ziofà e L’amore prima della fine del mondo (tutti pubblicati da Epika Edizioni), Lo strano caso di Bone (Loescher), Dei luoghi comuni (Feltrinelli) e dei fumetti Ed Gein - La madre di tutti i serial killer e Cannibal 1033, pubblicati da Edizioni Inkiostro. Tiene corsi di scrittura da 15 anni ed è responsabile della comunicazione di saldaPress.

Acquista il corso Base

Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato allo Shop Corsi Corsari, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Acquista il corso Avanzato

Richiedi informazioni

    Informazioni e dettagli
    Condividi o invia questa pagina
    Cerca tra i nostri corsi...