Corso on-line di Scrittura musicale

Durata: 8 h

Corso on-line di Scrittura musicale

A cura di Giulia Cavaliere

Scrivere di musica e raccontare il pop: la narrazione musicale

Cosa significa raccontare la musica? Come cambia l’ascolto quando si vuole raccontare un disco o un artista? Quali sono le differenze tra la narrazione, la critica e l’analisi musicale? Come si raccontano dischi e storie artistiche?

A queste e altre domande cercheremo di rispondere insieme durante il corso online anche attraverso la pratica di scrittura di diverse forme di racconto della musica: dalla recensione all’articolo d’approfondimento.

Lavoreremo sull’equilibrio tra la prospettiva personale e intima dell’autofiction e la disamina analitica delle produzioni musicali, e su quali linguaggi e quali sguardi scegliere di usare a seconda del tipo di scritto che vogliamo produrre. Dalla differenza tra narratore e critico, alla necessità di includere la narrazione anche nell’analisi.

Programma

- Incontro 1: cosa significa raccontare la musica, che cos’è la narrazione musicale, critico o autore?

- Incontro 2: contro i tecnicismi: raccontare un disco dalla prospettiva personale all’analisi 

- Incontro 3: raccontare un artista dal ruolo culturale alla discografia

- Incontro 4: analisi dei pezzi scritti

Gli incontri hanno la durata di due ore ciascuno.

Informazioni e date

Calendario: martedì 14, 21, 28 settembre; 5 ottobre 2021
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Prezzo: 85,00 € + IVA 22%

 

Giulia Cavaliere è giornalista, critica musicale, ed eclettica selezionatrice di suoni, collabora stabilmente per la sezione musicale del Corriere della Sera, di Rolling Stone Italia ed Esquire; in passato ha lavorato a Linus e a IL del Sole 24ore. Ha scritto e condotto il programma musicale “Souvenir” per Rete Due di RSI, la radio della Svizzera Italiana ed è stata opinionista musicale per Extra Factor (il dopo X Factor); per minimum fax ha pubblicato "Romantic Italia - Di cosa parliamo quando cantiamo d'amore”, un viaggio di narrativa musicale nelle evoluzioni magiche e imprevedibili della love song italiana dagli anni '50 a oggi. Dal libro è nato il podcast omonimo, a lungo primo in classifica e selezionato da Apple tra i migliori podcast usciti e, a seguire, l’omonimo programma musicale televisivo per Sky Arte di cui è stata conduttrice e autrice. Oltre alla scrittura di testi per libri, riviste e quotidiani, è anche autrice di video - le ultime cose per Netflix Italia.

Acquista il corso

Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato allo Shop Corsi Corsari, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Richiedi informazioni

    Informazioni e dettagli
    Condividi o invia questa pagina
    Cerca tra i nostri corsi...