Corso on-line di Scrittura per l’infanzia

Durata: 8 h

“Solo” storie per ragazzi

A cura di Arianna Giorgia Bonazzi

Un corso contro il pregiudizio che fare letteratura per ragazzi sia più facile.

Questo percorso di lettura e scrittura ci guiderà alla scoperta della letteratura per l’infanzia come laboratorio di sovversione della società creata dagli adulti per i giovani. Per non dire mai più: “ho scritto solo un libro per ragazzi.”

In quattro incontri, alterneremo momenti di lettura e analisi di opere per ragazzi più o meno note, a spazi laboratoriali con esercizi di scrittura.

Sarà possibile portare avanti un proprio progetto di racconto breve che verrà condiviso con la classe, editato dall’insegnante e discusso in gruppo. Non mancheranno case-histories sui successi editoriali contemporanei, consigli bibliografici e indicazioni per i rapporti con le case editrici.

Programma

1. Letteratura ribelle: perché i libri per ragazzi sono sempre stati mondi sovversivi.

2. Fiabe classiche. Come e perché riscriverle oggi, e il senso di scriverne di nuove.

3. Raccontare il presente. Non-fiction per i cittadini del mondo futuro.

4. Lettura e editing dei racconti finiti.

 

Informazioni e Date

Calendario: lunedì 6, 13, 20, 27 giugno 2022
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Ore totali: 8 h
Prezzo: 100,00 € + IVA 22%

 

Autrice di libri per ragazzi editi da Mondadori e Rizzoli, ha lavorato negli ultimi 15 anni come giornalista culturale, editor, traduttrice e insegnante di scrittura creativa. Ha collaborato alla realizzazione del best-seller mondiale Storie della buonanotte per bambine ribelli e curato progetti editoriali per l'ONG Emergency sui temi della guerra e dei diritti umani. Per Rivista Studio e altre testate, scrive di società, parenting, educazione e narrazioni. Oggi è editor della media company Undercats e autrice delle guide museali kids di Triennale Milano. Il suo ultimo libro è Le rime di Mariù.

Acquista il corso

Cliccando sul pulsante sottostante verrai reindirizzato allo Shop Corsi Corsari, dove potrai concludere l'iscrizione via bonifico bancario, PayPal o carta di credito.

Richiedi informazioni

    Informazioni e dettagli
    Condividi o invia questa pagina
    Cerca tra i nostri corsi...