Corso on-line di Scrittura thriller

Durata: 8 h

Corso on-line di Scrittura thriller

A cura di Francesca Bertuzzi

Capire le dinamiche e le tecniche per affrontare la scrittura di una storia dalle tinte fosche, conoscendo le sue regole, sia per usarle che per sovvertirle.

Corso Base

Cos’è un thriller? Quali sono le caratteristiche che rendono un romanzo di un genere piuttosto che di un altro? Cosa differenzia l’horror dal noir, dal giallo e dal thriller e cosa li lega? Quali sono gli archetipi e come gestirli senza rischiare di cadere nella trappola del cliché?

Queste sono le domande che affronteremo nel corso e, cercheremo tramite le risposte che proveremo a dare, a capire come districarsi nella complessa serie di eventi che compongono un thriller, senza mai perdere le redini della trama principale e delle peculiarità tensive del genere.

Studieremo l’incipit e come entrare nelle vicende in modo da chiarire sin dalle prime righe il mondo che vogliamo raccontare passando per lo sviluppo e l’intreccio della trama e delle false piste fino alla risoluzione finale.

Corso Avanzato

Quando leggo un nuovo romanzo thriller spero sempre di incappare in un libro che mi faccia restare con il fiato sospeso, che mi spinga a lottare con il protagonista nel bilico che lo spingerà sempre più spalle al muro nelle intricate vicende della storia. Quello che mi piace è entrare in storie buie, dove lo spiraglio di luce si restringe riga dopo riga. Dove a ogni fine capitolo, anche se è tardi, voglio girare pagina e scoprire un po’ di più sull’enigma che ammanta la storia. Quando leggo mi scordo delle regole e godo unicamente del romanzo, ma so che ci sono delle specifiche tecniche perché il lettore entri nel vortice della narrazione e abbia la sensazione di non riuscire a staccarsi dalla pagina.

Possiamo scoprire insieme quali sono queste tecniche, che nulla levano al gesto spontaneo e creativo della scrittura, semplicemente aiutano chi scrive a non perdere il filo adrenalinico che è colonna portante del thriller.

Corso Base

Programma

1. Cos’è un Thriller e come ondeggia fra favola nera, horror, noir e giallo.
2. L’attacco. L’inizio di un thriller e le sue promesse.
3. Le regole inviolabili del genere. 
4. Cosa c’è alla fine del buio.

Informazioni e date

Calendario: da settembre
Orario: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Ore totali: 8 h
Prezzo: 100,00 € + IVA 22%

Corso Avanzato

Programma

1. Caratterizzazione e unicità del male e della sua incarnazione.
2. Trama principale e sottotrame. Gli snodi che spingono a un’unica risoluzione.
3. Mai barare. Come non sottovalutare la storia e dunque il lettore.
4. Sopravvivere.

Informazioni e date

Calendario: da definire
Orario: da definire
Ore totali: da definire
Prezzo: da definire

Francesca Bertuzzi è una scrittrice e sceneggiatrice italiana. Nel 2011 il suo romanzo d’esordio Il Carnefice edito da Newton Compton raggiunge la vetta delle classifiche, diventando un best seller e vincendo il premio Roberto Rossellini. Con Newton Compton, pubblica La Paura (2012) e La Belva (2013). Il suo ultimo romanzo Fammi Male (2018) edito Mondadori è in fase di sviluppo cinematografico così come il suo racconto Finché Morte Non Ci Separi. Per il cinema e la televisione lavora con il ruolo di story editor, soggettista e sceneggiatrice. Nel 2017 è stata selezionata come sceneggiatrice finalista a Biennale College Cinema International, presso la Mostra del Cinema di Venezia.

Richiedi informazioni

    Informazioni e dettagli
    Condividi o invia questa pagina
    Cerca tra i nostri corsi...