Corso on-line di Tecniche di scrittura e Editing

Durata: 12 h

Corso on-line di Tecniche di scrittura e Editing

A cura di Michele Vaccari

Leggere il romanzo: teorie e tecniche della volontà letteraria

Lo scopo del corso è fornire una serie di strumenti e di tecniche di approccio alla materia letteraria. Non è un corso di scrittura, la scrittura si impara ma non si insegna. E’ un viaggio nel mondo delle tecniche e degli strumenti che chi pensa di avere talento potrà utilizzare per valorizzare e potenziare i propri mezzi di partenza, come editor, come lettore, come eventuale autore. Non ci sono regole, né precauzioni. Lo scopo è provare a confrontarsi col pericolo, col fallimento, acquisire consapevolezza dei propri limiti più che delle proprie capacità.

Ciò che si richiede è rigore e la distanza da qualsiasi visione romantica.

Non si forniscono opinioni, non si giudica nessuno. Si lavora sul testo, cercando di svelarne meccanismi e logiche, si ragiona su chi scrive, provando a sviluppare l’empatia necessaria per creare una comunità della coscienza letteraria.

A chi è rivolto?

  • a chi vuole iniziare a conoscere il mondo dell’editing.
  • a chi vuole rivedere un proprio testo prima di proporlo a una casa editrice.
  • a chi vuole approfondire il proprio rapporto con il dietro le quinte del lavoro editoriale.
  • a chi vuole iniziare a prendere dimestichezza con gli strumenti professionali di un’analisi narrativa.
Condividi o invia questa pagina

Programma

Editing in cinque variazioni

Prima variazione
Lavorare l’idea. Vuoi scrivere o vuoi pubblicare? Breve analisi del mercato editoriale contemporaneo. Ritornare alla letteratura. Come trasformare un’intuizione in uno strumento di lavoro. Iniziare un romanzo.

Seconda variazione
Elementi di stesura: disciplina, voce, stile, visione, radici, incipit, pulizia del testo, come sospendere l’incredulità, il lettore e noi.  Scrivere è sapere cosa scrivere. L’identità non s’inventa, la bellezza come conseguenza del gusto. Formare il gusto.

Terza variazione
Suono e rileggere. Sentire, dopo capire. Come strutturare un’opera. Elementi costitutivi, caratteristiche, problemi, meccanismi d’applicazione.

Quarta variazione
Equilibrio, climax, manipolare lo spazio, usare il tempo.  Tre accordi di base: descrizione, emozione, dialogo.

Quinta variazione
Sintassi, grammatica, cliché, ortografia, lirismi di maniera: sottovalutare i problemi, morte al poetesco, la solidità lessicale. Come editare un testo. L’accettazione dell’altro, il romanzo è un testimone.

Informazioni e date

Calendario: da definire
Orario: da definire
Ore totali: da definire
Prezzo: 130,00 € + IVA 22%

Michele Vaccari si occupa di editoria e comunicazione dal 1999. Ha lavorato per varie realtà editoriali (Bevivino Editore, Transeuropa Edizioni, Edizioni Ambiente, Mattioli 1885, Rizzoli) e agenzie letterarie (Italian Literary Agency, Kalama). Ha scritto per riviste musicali e di costume (Vogue, Rocksound, Groove). Nel 2004, si è laureato al DAMS, indirizzo spettacolo e, nello stesso anno, si è diplomato al Master biennale in Teorie e Tecniche della Narrazione della Scuola Holden. Ha ideato e diretto il Progetto Altrove per Chiarelettere. Dal 2013 al 2019 è stato il copywriter di Paramount Channel Italia. Nel 2019, ha supervisionato la scrittura del progetto fiction e documentario Making of Love. Come autore, ha pubblicato Italian Fiction (ISBN 2007), Giovani nazisti e disoccupati (Castelvecchi 2010), Delia Murena (Ad est dell'equatore 2010), L’onnipotente (Laurana 2011), Il tuo nemico (Frassinelli 2017). Il suo ultimo romanzo è Un marito (Rizzoli 2018). Il prossimo romanzo, Urla sempre, primavera, uscirà per i tipi di NN nell'aprile 2021. E' stato editor di Wu Ming, Antonio Manzini, Licia Troisi, Fabio Geda, Tullio Avoledo, Marco Malvaldi, Tiziano Scarpa, Loriano Macchiavelli, Ettore Mo, Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Violetta Bellocchio, Gavino Zucca, Giordano Tedoldi, Igort, Luciano Funetta, Matteo Meschiari, Fabio Deotto, Valerio Evangelisti, Paolo Zardi, Paolo Pecere, Marino Magliani.

Richiedi informazioni

    Informazioni e dettagli
    • Giorno di inizio
      Dicembre 1, 2021 10:00 am
    • Giorno di fine
      Dicembre 1, 2021 6:00 pm
    • Stato del corso
      Date da definire