Mini-master on-line di scrittura autobiografica
Una storia tutta per sé: un laboratorio trimestrale di scrittura autobiografica
Un’autobiografia si racconta tramite una serie di segni, fatti, accadimenti che appartengono alla vita di chi scrive e che durante il laboratorio saranno argomento di analisi e narrazione. Tutte le lezioni prevedono una parte di teoria e una di pratica, con esercizi in classe e correzione di quelli svolti a casa, verranno anche letti e revisionati dalla docente i progetti narrativi sviluppati durante il percorso insieme.
Chi scrive si confronta con la propria vita. A volte la racconta sotto forma di diario o di romanzo biografico, altre volte la trasfigura dentro contesti inventati. Un ricordo, la nostalgia dell’infanzia, un fatto luttuoso o una gioia infinita, l’inizio o la fine di un amore o più semplicemente una giornata particolare. Sono tantissimi gli stimoli e le suggestioni per cominciare a scrivere la nostra storia. Una storia tutta per sé è un percorso autobiografico che attraverso la lettura e la scrittura conduce alla scoperta della “storia nel cassetto”.
In dodici lezioni affronteremo i temi più importanti che riguardano la scrittura del sé: la voce, differenze di generi e formati autobiografici, il contesto migliore per cominciare, letture idonee e personalizzate e tanta scrittura attraverso esercizi e ipotesi progettuali narrative.
Obiettivi del corso
Alla fine del percorso chi aveva già un’idea di storia l’avrà sviluppata meglio e chi invece non era ancora arrivato ad avere un’idea l’avrà trovata, insieme con il punto di vista e la voce con cui raccontare.
La classe verrà attivata al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti.